Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LUCABONI (FORZA ITALIA): “ANCH’IO VITTIMA DI UN FURTO, MI CHIEDO PERCHÉ POCHI CONTROLLI”

JESI, 8 ottobre 2018 – Aveva lasciato la finestra del terrazzo aperta perché il suo cagnolino Lucki potesse uscire al bisogno, quel giorno d’estate di fine luglio, e quando è tornato si è trovato di fronte ad una scena che non lasciava dubbi: i ladri gli erano entrati in casa. Massimiliano Lucaboni, coordinatore di Forza Italia, ripensando a quell’episodio gli vengono i brividi: “Non so proprio cosa sarebbe successo se me li avessi trovati di fronte, per come è andata posso dire che è stato meglio così ma il tema della sicurezza in città c’è e non va sottovalutato”. Fatto è che i malviventi se ne sono andati con un buon bottino, esattamente 4mila euro in contanti e una collana dal valore di 2mila euro.    

Un episodio da aggiungere alla scia di furti messi a segno in abitazioni e aziende (tre in una sola notte, la scorsa settimana) a cui si aggiungono le aree verdi dove occorre una sistematica presenza per debellare il fenomeno degli atti vandalici (leggi l’articolo). Una preoccupazione che l’esponente di Forza Italia ha colto girando in città: “Ho letto della sequela di furti che si susseguono a Jesi. Dopo esserne stato anch’io vittima, credo che più che mai siano necessari interventi rapidi e coordinati tra forze dell’ordine e Amministrazione comunale”.

La sua ricetta è semplice: “In primis il ruolo della polizia municipale, può, pur diversamente da quella di Stato, fare compiti di vigilanza. Come ho detto sempre, più pattuglie in giro ma non a fare cassa per il Comune ma con compiti di vigilare e sorvegliare e nel caso allertare le forze dell’ordine. In attesa poi del poliziotto di quartiere promesso da questo governo, l’utilizzo di una polizia privata, guardie giurate in giro a piedi o in macchina per la città. Insomma, le telecamere tra l’altro promesse e ancora non poste in servizio, non fanno deterrenza ormai per nessuno. C’è un disinteresse colpevole intorno a questo tema inaccettabile”.

Il dibattito sulla sicurezza in città ormai si allarga tra le forze politiche. D’altra parte l’escalation criminale di quest’ultimo periodo ha riportato in primo piano il tema del controllo del territorio.

(redazione)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News