Segui QdM Notizie

Attualità

JESI LUDOPATIA: LA CNA ORGANIZZA UN CORSO PER I GESTORI DI SALE GIOCHI

ludopatia gioco d'azzardo

La dipendenza dal gioco d’azzardo è una patologia che colpisce sempre più persone

JESI, 4 marzo 2019 – Quali sono i rischi connessi con il gioco d’azzardo? Quando si parla di ludopatia? A queste e altre questioni risponderanno i corsi organizzati dalla Cna nella sede di viale Don Minzoni.

La dipendenza dal gioco d’azzardo è una patologia che colpisce sempre più persone, sia uomini che donne (leggi l’articolo). Nel 2018, nel solo comune di Ancona, oltre 160 sono state le richieste di aiuto per uscire da questa dipendenza. Lo stesso Comune di Jesi, come altri nella nostra regione, ha adottato un regolamento per la prevenzione ed il contrasto al gioco.

Per combattere il fenomeno, una delibera regionale (n. 841) stabilisce che i gestori, e i loro collaboratori, di sale gioco e locali in cui sono installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito, devono espletare un obbligo di formazione per la prevenzione della ludopatia. Tale formazione ha lo scopo di informare e formare sui rischi e sulle patologie derivanti dal gioco e i relativi corsi devono essere organizzati da “Enti di Formazione attivi nell’ambito dei centri provinciali per l’impiego (enti accreditati) e tenuti da docenti con documentata esperienza didattica o professionale”.

La formazione deve poi essere ripetuta ogni quattro anni al fine di fornire aggiornamenti sulle evoluzioni del fenomeno del gioco patologico. La Cna, tramite il Formart, ente accreditato, ha programmato un ultimo corso che si terrà presso la sede dell’associazione a Jesi, in viale Don Minzoni 5/c, l’intera giornata del 7 marzo e dalle 9 alle 13 dell’11 marzo. Data la grande richiesta, Cna invita ad affrettare le iscrizioni (Andrea Cantori cell. 348 3363017 – [email protected]).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News