Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI Luoghi del cuore, il Fai propone l’antica farmacia Fatebenefratelli

Ex fatebenefratelli ospedale

La responsabile gruppo Jesi-Vallesina, Marta Amata: «Siamo tra i promotori dell’iniziativa per recuperare quegli splendidi locali al piano terra»

JESI, 23 maggio 2020 – La farmacia dell’ospedale Fatebenefratelli in lista tra “I luoghi del cuore“, l’iniziativa nazionale del Fai che censisce i luoghi italiani da non dimenticare.

Ex fatebenefratelli ospedale

La parte storica del vecchio ospedale, l’ex Fatebenefratelli

La sezione di Jesi e Vallesina del Fai ha dunque proposto questi splendidi locali che si affacciano su Corso Matteotti.

«La farmacia è dotata di un mobilio davvero interessante che si sta danneggiando per via delle infiltrazioni d’acqua – spiega Marta Amata, responsabile del locale gruppo Fai di Jesi e Vallesina .- Promotore dell’iniziativa è il Comitato spontaneo “Proposta Jesi”, di cui fanno parte: Italia Nostra, Archeo Club, Touring Club Italiano, Fondazione Federico II, Asur Area Vasta 2 e il Comune di Jesi. Il Fai è ideatore del censimento a livello nazionale ed il Gruppo Fai di Jesi e Vallesina sostiene la raccolta voti per la Farmacia».

Ex fatebenefratelli ospedale

I locali a piano terra della farmacia

«”I luoghi del cuore” è partita lo scorso 6 maggio: alla raccolta firme digitale associamo anche quella cartacea che verrà fatta negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. È possibile comunque visitare in rete sul sito www.iluoghidelcuore.it. Il 15 dicembre si chiuderà l’iniziativa, della quale quest’anno ricorre il decennale: sarà poi stilata una classifica che, sulla base del numero dei voti e sul progetto di recupero che viene presentato, consentirà di conferire contributi economici a sostegno dell’intervento».

Ex fatebenefratelli ospedale

I vasi di maiolica conservati in Pinacoteca

Intervento che si profila anche alla luce dei lavori di abbattimento del vecchio ospedale sul Viale della Vittoria: affidata alla confraternita Fatebenefratelli, la struttura è sorta nel 1757. I locali della farmacia si trovano al piano terra: grazie alla manutenzione effettuata nel corso del tempo, la farmacia ha mantenuto gli arredi settecenteschi. Dal 2015, come noto, l’intera struttura ospedaliera è stata trasferita al “Carlo Urbani“. I vasi di maiolica che un tempo servivano per conservare i prodotti galenici, sono attualmente conservati nella Pinacoteca di Palazzo Pianetti.

Per sostenere il progetto del Fai Jesi e Vallesina è possibile votare sul sito, c’è tempo fino al 15 dicembre prossimo: si può votare tramite il proprio account Fb o registrandosi al sito www.iluoghidelcuore.it. Per registrarsi sono necessari nome e cognome, email e password. Si riceverà un link via email per confermare il voto.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News