Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi Lupo in via XX Luglio, FdI chiede interventi immediati

Interrogazione del gruppo consiliare che mette in luce la scarsa manutenzione del vicino fosso divenuto così facile albergo per ogni genere di animale selvatico

Jesi – Dopo un attacco a una cagnolina, il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia chiede interventi immediati per garantire sicurezza e manutenzione.

Da qualche tempo giungono notizie di avvistamenti di lupi, che vagano sempre più vicini all’abitato cittadino, se non proprio, addirittura, sulle pubbliche strade.

Recentissima è quella che riguarda un attacco ad una cagnolina nell’avanzato pomeriggio del Natale appena trascorso, quando nella zona del parco “Sassoli”, nei pressi della scuola primaria “Monte Tabor”, un signore che passeggiava con l’animale al guinzaglio se l’è visto sfuggirgli di mano, attirato da un’ “ombra scura” che si muoveva nel poco distante dal fossato XX Luglio, perdendolo di vista.




A causa del buio, all’uomo preoccupato di individuare e ritrovare la bestiola, non giungeva altro, proveniente appunto dal fossato, che il rumore di un guaito, sempre più flebile fino al silenzio.

Avvicinatosi il più possibile, questi riusciva a scorgere la sagoma di un animale di grandi dimensioni, intento a scappare.

Da quel momento la cagnolina non si è più trovata nonostante ricerche approfondite. Nella mattina del giorno successivo al Natale, un residente pubblicava un video sul social Facebook, che ritraeva un grande esemplare di lupo grigio, in via XX Luglio, di passaggio sulla via pubblica, non lontano dal complesso scolastico “Monte Tabor”.

Dal racconto che precede, non è infondato sospettare che la povera cagnolina sia stata vittima di quel lupo, giunto nel parco “Sassoli” dall’adiacente fosso XX Luglio, in stato di scarsa manutenzione, facile albergo per ogni genere di animale selvatico, di sicuro incompatibile con il prossimo agglomerato abitativo che comprende, tra l’altro, anche un importante istituto scolastico.

Per quanto sopra quindi, si chiede:

Se l’Amministrazione sia al corrente dei fatti sopra narrati e sia consapevole dello stato di scarsa manutenzione del fosso “XX Luglio”.

Se intende quindi attivarsi urgentemente:

  1. Per bonificare al più presto la zona
  2. per mettere subito in sicurezza i cittadini dal pericolo denunciato, indicando sin d’ora con quali accorgimenti

Si chiede risposta immediata, anche scritta e pubblicata sulla stampa locale e, in ogni caso, nel corso della prossima seduta del Consiglio comunale, all’ordine del giorno del quale si venga inscritta la presente interrogazione.

Antonio Grassetti – Chiara Cercaci, Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]