Opinioni
Jesi Ma l’albero di Natale a led che fine ha fatto?
L’ex consigliere comunale e provinciale Marco Giampaoletti ricorda che fu comprato con una spesa di più di 17mila euro e che dopo fugaci apparizioni a San Savino ora giace in un magazzino
3 Dicembre 2024
Jesi – In questi giorni si parla del nuovo albero di Natale ecologico che queste Giunta e maggioranza hanno deciso di posizionare nella Piazza delle Grazie. Alcuni dicono che piace altri dicono che è orrendo e cosi via.
Peccato che negli anni dell’Amministrazione Belcecchi sia stato acquistato un albero tecnologico a led messo in Piazza della Repubblica, e che anche quella volta destò non poche lamentele; il quale poteva essere una buona idea stavolta, visto il costo di circa 17.500 euro+ iva, in modo da non spendere ogni anno per un albero vero.
Purtroppo, però, il modello scelto non era adatto a una piazza, e come al solito finì nel dimenticatoio.
Quando ero in maggioranza con le deleghe ricevute sono andato in cerca di questo albero, trovandolo in un magazzino, nascosto dietro ad altro materiale, cosi con gli elettricisti e gli uffici di competenza si è pensato di sistemarlo per poi posizionarlo da qualche parte ma non in centro, visto che tutti gli avvenimenti e allestimenti vengono fatti solamente lì.
Ho pensato di dividerlo in due ma tecnicamente non era possibile, perciò si è scelto di posizionarlo a San Savino, punto trafficato e ben visibile, anche perché avevo progettato un Villaggio di Babbo Natale con pista su ghiaccio, giochi e gonfiabili per tutti i bambini, idea non accettata dalla Giunta.
Come abbiamo potuto notare l’albero è di nuovo sparito sia con la maggioranza precedente che con quella attuale: perché si sono danneggiati 2 petali e nessuno ha voglia di sistemarlo come fatto in precedenza con pochissima spesa.
La Giunta attuale, che vuole dimostrare di voler risparmiare su tutto, quest’anno ha investito per un albero di plastica spendendo soldi pubblici pur avendo a disposizione un albero da sistemare, ma almeno un albero, a led, che non è un cono.
Marco Giampaoletti, ex consigliere comunale e provinciale
(foto in primo piano, l’albero di Natale a led comprato e poco utilizzato)
© riproduzione riservata