Segui QdM Notizie

Attualità

JESI MAFIA, CICLOSTAFFETTA ‘AGENDE ROSSE’: TOCCHERA’ FANO, CAGLI, OSTRA, FILOTTRANO

JESI, 15 maggio 2018 – Organizzata da “Le Agende Rosse – gruppo C. Alberto Dalla Chiesa e E. Setti Carraro” di Ancona e provincia, si svolgerà venerdì e sabato prossimi , (18 e 19 maggio) una Ciclostaffetta dal titolo: “In bicicletta sulle strade della giustizia: tra ricordo e impegno”.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il “G.C. Michele Scarponi” e la squadra “Idromarche Team – It Auction”.

Nel corso delle due giornate i partecipanti incontreranno, oltre ai ragazzi delle scuole di Fano, Cagli e Filottrano, anche i cittadini di Jesi, Ostra e Filottrano.

Nel corso di questi incontri si parlerà della strage di via D’Amelio e della sparizione, in quell’occasione, della Agenda Rossa che Paolo Borsellino custodiva con cura; sarà ricordata anche la storica sentenza, recentemente pronunciata al termine del processo alla così detta “trattativa Stato Mafia”. Non solo, con Ivan Colombo  si ripercorrerà idealmente il viaggio della ciclo staffetta del 2017, partita da Ivrea e giunta a Palermo el 25° anniversario della strage. Gli organizzatori approfitteranno di questa ciclo staffetta anche per ricordare  Michele Scarponi, lo sfortunato ciclista investito e ucciso sulle strade di casa mentre era impegnato in una seduta di allenamento; nell’occasione il fratello del campione scomparso, Marco, farà una riflessione sul tema del rispetto delle regole sulla strada.

Questi, nel dettaglio, i programmi delle due giornate. Venerdì, alle ore 18, nella sala della ex Seconda Circoscrizione in via San Francesco, a Jesi, gli avvocati: Fabio Repici, legale di Salvatore Borsellino, e Calogero Montante, legale di Vincenzo Scarantino, illustreranno dettagli del processo “Borsellino quater”: nel convegno “19 luglio 1992: strage di Stato, depistaggio di Stato” illustreranno la storica sentenza del 20 aprile 2017 che ha accertato un depistaggio nella strage di via D’Amelio da parte di alcuni appartenenti alle Forze dell’Ordine incaricate delle relative indagini. “Anche quest’anno – scrivono gli organizzatori – uniremo cultura, legalità, sport e musica, soprattutto nell’incontro che si terrà sbato 19 maggio, alle ore 20,45, al Cinema Teato “Torquis” di Filottrano: grazie a video, letture, interviste e testimonianze ripercorreremo infatti, insieme all’attrice Milena Gregori, gli ultimi 57 giorni di vita di Palo Borsellino e i successivi 25 anni passati alla ricerca della verità. La serata, che vedrà ospite Marco Scarponi, sarà introdotta dal concerto per Orchestra e Coro della Scuola Musicale “G.B. Pergolesi” di Jesi, diretta dal M° Steano Campolucci.

Per chi volesse partecipare alla ciclo staffetta segnaliamo che dovrà presentarsi venerdì 18 maggio, alle ore 7,00 presso il Centro sportivo Giannino Pieralisi di Jesi, in via Ancona; da qui partirà la pedalata che toccherà i centri di Fano e Cagli prima di far rientro nella città di Federico II. Chi sceglie la data del sabato 19 maggio per la sua ciclo staffetta si dovrà presentare alle ore 7,45 al Palasport “E. Triccoli” a Jesi; da qui si partirà per Ostra per poi proseguire a Filottrano e far ritorno a Jesi.

sedulio brazzini

News