Connect with us

Attualità

JESI / MAKER FAIRE, ANCHE IL “GALILEI” ALLA MOSTRA TECNOLOGICA

Le studentesse hanno interagito con appassionati di ogni età facendo sperimentare le loro creazioni digitali

JESI, 7 novembre 2019 – Doppia eccellenza quella relativa agli istituti tecnici jesini: non solo l’Iis “Marconi-Pieralisi”, anche l’Iis “Galileo Galilei” ha partecipato al Maker Faire tenutosi a Roma dal 18 al 20 ottobre.

Per il Galilei” è il secondo anno consecutivo di presenza all’evento europeo dedicato alla tecnologia e all’innovazione organizzato dalla Camera di Commercio di Roma e da Innova Camera.

«I lavori scelti e presentati – afferma la docente Maria Lauretta Riccioni – sono stati realizzati dalle classi quarte dell’Istituto durante il progetto Erasmus+ partenariato strategico KA2 “Be maker@school”, nato e progettato in collaborazione con la professoressa Isabel Cristina Pavisic e svoltosi nel biennio dal 2017 al 2019».

«L’obiettivo del progetto Erasmus è stato incentrato sull’educazione alla scienza e alla tecnologia come una delle basi di accesso all’occupazione e all’inclusione sociale, migliorando le competenze anche nella lingua madre e nell’inglese».

I lavori sono stati presentati al padiglione n.5 “Learn”, Drones, Kids, Schools, Young Makers.

«Con grande entusiasmo e passione – continua la professoressa – le studentesse Sonia Perini e Sara Tonelli hanno interagito con gli appassionati di ogni età, facendo sperimentare le loro creazioni digitali».

«L’attività preparatoria si è concentrata sulla realizzazione di apparecchiature di laboratorio. I ragazzi sono stati introdotti all’ambiente di programmazione visuale con il software Tinkercad, attraverso uno studio di analisi, hanno progettato e costruito con la stampante 3D un agitatore magnetico e una centrifuga. Questa tecnologia “open” ha permesso di introdurre la biotecnologia nella scuola a basso costo, e con l’uso di stampanti 3D permette di adattare le tecniche di laboratorio di biologia molecolare (centrifuga, agitatore magnetico, elettroforesi) ai laboratori delle scuole superiori utilizzando strumenti creati dagli studenti».

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.