Segui QdM Notizie

Eventi

JESI “MALATI DI NIENTE”, AL VIA LA 15ESIMA EDIZIONE: CONVEGNI, MOSTRE E LABORATORI SUL TEMA DELLA DISABILITÀ MENTALE

JESI, 10 novembre 2015 – La 15esima edizione di “Malati di niente” è sulla linea di partenza; da venerdì 13 novembre e fino al febbraio prossimo una serie di convegni e incontri, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, mostre e laboratori riproporranno all’attenzione della collettività il delicato problema della disabilità mentali. Le iniziative in programma, sia a Jesi così come a Moie di Maiolati Spontini coinvolgeranno sia soggetti che possiamo definire “addetti ai lavori”, così come cittadini e giovani così detti “normali”. Del progetto fanno parte diversi soggetti, dal Comune di Jesi all’Azienda servizi alla persona dell’Ambito territoriale n. 9 (ASP9), l’ASUR Marche zona 2, la Rete del Sollievo, Cooss Marche e l’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (Atgtp); tutti impegnati negli ambiti di competenza.
Si inizia, come detto, venerdì 13 alle ore 16,30 con un convegno al quale parteciperanno: i dottori Francesco Stroppa, psicanalista, Leonardo Montecchi, psichiatra psicoanalista, Franco Pesaresi, Direttore dell’ASP9. Ad introdurre il tema “Fare comunità” provvederà il dott. Gilberto Maiolatesi, coordinatore servizio sollievo Ambito IX mentre il dott. Massimo Mari, Direttore dei Dipartimento di psichiatria dell’Area Vasta 2 coordinerà l’incontro.
Il giorno successivo, 14 novembre, appuntamenti a non finire; si comincerà alle 15,30 con “Jesi on the road”, una “officina teatrale” seguita da flash mob in collaborazione con Atgtp Flash mob. Alle ore 19,30 Apericena nel Teatro studio Valeria Moriconi dove, alle ore 21,00 si svolgerà lo spettacolo teatrale “Greta la matta” a cura della Compagnia Teatro Stabile di Innovazione di Fontemaggiore.
L’articolato programma della rassega Malati di niente riprende il 18 novembre con la presentazione del libro “Bambini in viaggio verso il prossimo” con lo Psicoterapeuta Domenico Barrilà; l’evento, indetto per le ore 18, si svolgerà nell’aula magna del Liceo Classico. Sempre il 18 novembre, ma alle ore 21, al Teatro Moriconi, spettacolo teatrale “Donkei shot” a cura del laboratorio Teatro integrazione del sollievo di Jesi, in collaborazione con Atgtp.
Il programma si svilupperà ulteriormente con le iniziative in programma il 27 novembre, il 3, il 10 ed il 18 dicembre ed il 13 febbraio 2016. Da segnalare l’inaugurazione della Mostra Collettiva “18X18”, curata dall’Atelier di pittura del Centro di aggregazione Sollievo di Jesi, che avverrà il 21 novembre al palazzo dei Convegni di corso Matteotti e rimarrà aperta fino al 28. Dal 29 dicembre e fino al 10 gennaio la stessa galleria del palazzo dei Convegni ospiterà “Vis-à-Vis”, una mostra fotografica collettiva con immagini del laboratorio di fotografia del Centro di aggregazione Sollievo di Jesi. Nel periodo compreso tra novembre 2015 e marzo 2016 sono previsti laboratori di cittadinanza nelle scuole superiori di Jesi e Cingoli sul tema della salute mentale, mentre tra dicembre 2015 e luglio 2016 laboratorio “Teatrointegrazione” aperto alla cittadinanza, in collaborazione con Atgtp.
Alla presentazione del programma hanno preso parte molti dei personaggi coinvolti nel progetto, a cominciare (vedi foto) dal dott. Massimo Mari, Gilberto Maiolatesi, l’Assessore ai servizi sociali, Marisa Campanelli (che in conferenza stampa ha evidenziato l’eccellenza jesina nel campo psichiatrico, comparto medico le cui eccellenze oltrepassano i confini regionali. C’era poi Sergio Mosconi che sulla questione del rifinanziamento della legge regionale ha espresso la sua moderata soddisfazione sottolineando come la mobilitazione della base abbia dato i suoi frutti, seppure con qualche pecca come nel caso dell’annullamento del fondo di povertà.
([email protected])

News