Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MALORE IMPROVVISO, PD IN LUTTO: MORTO MARIO FIORETTI MENTRE PASSEGGIAVA CON I CANI

JESI, 21 gennaio 2017 Partito democratico in lutto per la morte di Mario Fioretti, 69 anni il 31 marzo prossimo, avvenuta all’improvviso questa mattina, 21 gennaio, intorno alle 10.00.

Era intento in una delle sue solite passeggiate con i propri cani quando, a causa di un malore, mentre camminava vicino la chiesa di San Pietro Martire, in via Sant’Antonio da Padova, si è accasciato a terra e non si è più ripreso.

Ai soccorritori non è restato molto da fare.

Mario Fioretti, presidente del primo circolo Pd “Aldo Moro”

Mario Fioretti, dal sorriso che ti rimane impresso, era il coordinatore del Primo Circolo del Pd cittadino, un’esperienza politica che proveniva dalla Margherita, con trascorsi da sindacalista nella Uil, ex dipendente delle ferrovie, ora in pensione.

Attualmente collaborava con il Comune in qualità di custode del Palazzo dei Convegni e della III circoscrizione.

Molto attento alle necessità del centro storico, dove abitava, tanto che veniva simpaticamente chiamato anche assessore alla piazza, perché i problemi che si presentavano cercava anche di risolverli, ascoltando tutti e stando accanto a tutti, specialmente a chi aveva bisogno.

Appresa la notizia la segreteria cittadina del partito ha subito emesso un comunicato, nel quale, si dice: “Con profondo dolore comunichiamo che stamattina per un malore improvviso è venuto a mancare il nostro caro amico e compagno Mario Fioretti, coordinatore del primo circolo”Aldo Moro“.

“Il grave lutto che ha colpito la nostra organizzazione e la nostra città ci lascia esterrefatti e increduli. Mario è  sempre stata una persona generosa, attiva e disponibile. Ci mancheranno i suoi interventi concisi e diretti che più  di una volta si sono dimostrati risolutivi durante le nostre riunioni. Ci mancherà la sua concretezza, il suo impegno vitale per tante attività che il nostro partito ha portato avanti grazie alla sua generosità.
Alla moglie Maria Grazia – insegnante all’istituto “Cuppari“, ndr – e ai figli va il nostro pensiero con le più sentite condoglianze per la grave perdita. Un forte abbraccio commosso da tutto Partito Democratico di Jesi“.

Anche l‘Anpi  “esprime il proprio cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Mario Fioretti. Esprimiamo le più sentite condoglianze ai familiari e al Partito Democratico. Resterà sempre vivo in noi il ricordo di Mario, sempre allegro e disponibile con tutti”.

“Conoscevo benissimo Mario – racconta commosso  Daniele Olivi – , al di là del Pd, la sua abitazione è vicinissima alla mia, 50 metri, siamo quelli del Duomo. Era uno di casa, veniva molto spesso a trovarmi e io ero il suo autista quando andavamo alla riunioni del partito. Mi piace ricordarlo come amico, era l’uomo degli incontri umani, non solo perché conosceva tutti ma profondeva anche tanta disponibilità silenziosa e concreta. Mi mancheranno il suo buonumore e la battuta pronta, così come il suo sentirsi responsabile della comunità nella quale ha vissuto con passione”.

I funerali si svolgeranno martedì prossimo, 24 gennaio, nella chiesa cattedrale di San Settimio alle ore 15.00. La salma sarà tumulata nel cimitero cittadino.

Camera ardente dalle 10.00 di domani, 22 gennaio, all’ospedale “Carlo Urbani”.

 

 

News