Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI MANCANZA DI FONDI, ANNULLATA ‘2000 IDEE PER LA PACE’

All’Epifania non ci sarà  il tradizionale appuntamento in Piazza Federico II del lancio dei palloncini

 

JESI, 28 dicembre 2018“E’ con profondo rammarico che comunico che la manifestazione del 6 gennaio 2019, “2000 idee per la pace”, viene rinviata a data da destinarsi a causa dell’impossibilità di reperimento del gas elio, sempre più caro e costoso, e della decisione dell’amministrazione Comunale di non sostenere un’eventuale maggiorazione di spesa. Darò comunicazione della nuova data non appena l’avrò concordata con il Comune. Firmato Paolo Gubbi, Coordinatore Consulta Pace di Jesi”

Con questo comunicato giunto come un fulmine a ciel sereno si getta la spugna su una manifestazione che a Jesi era diventata una tradizione, con la presenza di tantissimi bambini, e che fino a pochi giorni fa era stata per l’ennesima volta organizzata e pubblicizzata come ogni anno accadeva.

Tutto infatti era pronto per il 6 gennaio, locandine che annunciavano la tradizione comprese, per celebrare ‘la giornata della Pace in collaborazione con l’Avis e la Pro Loco con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Jesi.

L’appuntamento, annullato, era per le ore 11 per la distribuzione dei palloncini e poi alle 11,30 partenza del corteo e sfilata lungo Corso Matteotti ed arrivo in piazza Federico II dove alle ore 12 ci sarebbe stato il conto alla rovescia per il lancio dei palloncini con i messaggi di pace dei bambini delle scuole primarie di Jesi.

Anche quest’anno era prevista la presenza della famiglia di Andrea Pisana direttamente da Modica (RG), che avrebbe lanciato insieme ad Alice Pasquinelli, i palloncini della Pace. Alice ed Andrea sono stati gli artefici del gemellaggio Jesi-Modica di ottobre 2017, a seguito del palloncino contenente il messaggio di Alice Pasquinelli, volato da Jesi fino a Modica e raccolto da Andrea Pisana. Va ricordato che i cartoncini per i messaggi di pace sono stati distribuiti a tutte le scuole primarie di Jesi e che, una volta compilati, questi dovevano essere portati all’ex Appannaggio per essere inseriti nei palloncini

Nel comunicato non è stato fatto riferimento all’appuntamento delle ore 17, che si pensa ci sarà, al Teatro Pergolesi, ospite Egidia Beretta Arrigoni, la mamma di Vittorio Arrigoni, l’attivista pacifista, giornalista e scrittore italiano ucciso a Gaza il 15 aprile 2011.  Prima e dopo l’evento, all’interno del teatro, ci sarà la possibilità di acquistare il libro “Il viaggio di Vittorio”, scritto da Egidia Beretta Arrigoni, Baldini & Castoldi editore, il cui ricavato andrà alla “Fondazione Vittorio Arrigoni-Vik Utopia onlus”.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News