Connect with us

Cronaca

Jesi / “Marcheducate”, in scena educazione stradale e stili di vita sani (video)

Sostenibilità come chiave del futuro, la kermesse di domani al PalaTriccoli presentata nella storica sede del Gruppo Fileni

Jesi, 6 maggio 2022 – All’insegna della sostenibilità, del senso civico del quotidiano, con particolare attenzione all’ambiente stradale e alla responsabilità sociale, nasce Marcheducate, la kermesse pensata da Motomorphosis, che porterà, dalle ore 9, sul palco del PalaTriccoli di via Tabano, domani 7 maggio, testimonial di primo piano dello sport e dello spettacolo.

Andreoli immobiliare 01-07-20
Giovanni e Massimo Fileni

Anteprima dell’appuntamento, la presentazione avvenuta nella vecchia e storica sede degli stabilimenti del Gruppo Fileni, in via Martiri della Libertà, azienda leader in Italia per le proteine biologiche, come esempio di sostenibilità ambientale e sociale, il benessere e la qualità di vita di persone, animali e coltivazioni. Presenti il presidente e fondatore Giovanni Fileni, i figli Roberta e Massimo, vice presidenti, Simone Santini, direttore generale e chief commercial officer.

E Susanna Messaggio che presenterà, insieme ad Andrea e Michele di Radio Deejay, quello che si annuncia come un vero e proprio percorso educativo e artistico all’insegna dell’epigenetica.

A terminare la giornata odierna una cena di gala nella quale verranno serviti prodotti tipici del territorio rigorosamente a km zero alla presenza delle istituzioni, delle aziende e della stampa presso l’Istituto marchigiano di tutela dei vini.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con le istituzioni e la partecipazione di aziende di eccellenza del Made in Italy, come, appunto, il Gruppo Fileni, e Free2Move & Solutions per la condivisione di valori come etica e rispetto, nei confronti di ciò che ci circonda: siano persone o ambiente.

Protagonista di questo evento dedicato alla sostenibilità, dunque, anche il Gruppo Fileni. L’azienda che ha il proprio headquarter a Cingoli, da poco si è certificata come azienda B-Corp: la prima impresa a livello mondiale, nel settore carni, a conquistare questa ambita certificazione.

«Il nostro approccio alla sostenibilità è basato sul rispetto per la natura e per i suoi tempi – sottolinea Roberta Fileni -. Lo spirito di innovazione è sempre stato una parte fondamentale del nostro Dna di impresa, ma non esiste innovazione senza attenzione all’ambiente».

Nel pomeriggio di domani, programma a partire dalle 14, il baby campione del motociclismo Valentino Sponga si esibirà in un virtuoso percorso studiato per la sicurezza sulle due ruote. Tra gli ospiti anche il pilota di Moto Gp Michele Pirro, collaudatore ufficiale Ducati nonché campione italiano per otto volte.

Simone Santini

Per domani, inoltre, è previsto un incontro dedicato alle lezioni di educazione civica e convivenza stradale, con la proiezione di contenuti visuali e multimediali. Ospiti e relatori dell’evento sia le istituzioni, come Polizia Stradale e i Carabinieri, testimonial del mondo sportivo e imprenditori che porteranno le loro esperienze personali sul tema. 

Una giornata di festa che strizza l’occhio alla sostenibilità e ai corretti stili civici e di salute,  quindi, in cui Motomorphosis – un progetto nato nel 2009 per volontà di Andrea Ducati – si impegna a divulgare il tema dell’educazione, della sicurezza e della mobilità stradale.

«L’affascinante mondo della motocicletta sia il simbolo di Motomorphosis scelta come mezzo di comunicazione per la maggior esposizione ai rischi della convivenza e condivisione stradale. Ma non per questo il messaggio deve e vuole essere rivolto solo a bikers e ciclisti: anzi, soprattutto, anche a coloro che ne condividono quotidianamente la strada», spiega Andrea Ducati.

Sarà, questa, anche l’occasione per conoscere l’impegno del gruppo Free2Move & Solutions, che sta guidando la transizione energetica verso l’era del Charging Freedom. Leader mondiali nella progettazione, realizzazione e fornitura di prodotti e servizi per l’e-mobility, Free2Move& Solutions vuole rendere semplice e alla portata di tutti la mobilità elettrica, proponendo soluzioni innovative e contribuendo in maniera determinante alla riduzione di emissioni Co2. Sempre a proposito di miglioramenti per il pianeta e la vita. 

Per migliorare l’ambiente e la qualità di vita delle persone, attraverso la respirazione e il desiderio di educare alla cura verso una vita più sana, sul palco del Palasport anche l’azienda Biomedical Pharma che presenterà una dimostrazione di una lezione di Qi Gong, a cura del maestro Nicola Pastorino e del coach Leonardo Franchini aperta a tutti per poter guardare verso un futuro migliore all’insegna della qualità dello stile di vita.

Presenti oltre 1.400 studenti degli istituti superiori di Jesi per parlare di educazione, sicurezza e legalità ma anche di etica, educazione e rispetto nello sport e nella vita, studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, del Liceo Classico Vittorio Emanuele II, dell’Iis Galileo Galilei e Iis Cuppari, Istituti comprensivi Carlo Urbani e Lorenzo Lotto.

(p.n.)

©riproduzione riservata

Condividi
  
    

news

Alta Vallesina2 minuti fa

Fabriano / Raddoppio Orte – Falconara, proseguono gli incontri

Alberto Cena: «Approfondire ogni aspetto dell’opera con il territorio, raccogliendo istanze e osservazioni» Fabriano, 27 maggio 2022 – Alternative di...

Cronaca6 minuti fa

Jesi / Elezioni: Lorenzo Fiordelmondo termina l’isolamento

Il candidato Sindaco aveva contratto il Covid lo scorso 15 maggio e da allora ha fatto da casa la campagna...

Attualità14 minuti fa

Cingoli / Bernabucci dona collezione di medaglie settecentesche al Comune

Domani alle 11 presso il Palazzo comunale la cerimonia ufficiale, il sindaco Michele Vittori: «Siamo onorati, arricchisce il patrimonio già...

Eventi & Cultura21 minuti fa

Morro d’Alba / Torna il Festival “Lacrima in giallo”

Dall’ 1 al 5 giugno evento culturale dedicato alla narrativa noir e ai libri gialli, accompagnati immancabilmente dal rosso della...

Jesi56 minuti fa

Pallanuoto / Jesina a Ravenna per difendere il +4 in classifica

Domani sabato 28 maggio ore 18. All’andata la squadra romagnola diede filo da torcere ai leoncelli. Assente Chiorrini JESI, 27...

Calcio2 ore fa

CALCIO GIOVANILE / A Senigallia Inter, Juventus, Roma ed Empoli per lo scudetto under 14

Partite sabato 28 e domenica 29 maggio: in campo le promesse del futuro SENIGALLIA, 27 Maggio 2022 – Quattro big...

Calcio2 ore fa

Eccellenza / La Biagio Chiaravalle si gioca tutto al ‘Ferranti’

L’undici di Favi deve solo vincere per restare in categoria. Se al termine dei 90′ regolamentari sarà parità si proseguirà...

Alta Vallesina3 ore fa

Sassoferrato / Domani l’incontro per l’anniversario dell’occupazione della miniera di zolfo

Al convegno interverranno il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, Iperide Ippoliti (Segreteria Nazionale UIL), Marco Labbate (Università degli Studi...

Cronaca4 ore fa

Cingoli / Lieve scossa, epicentro a Trentavisi

Magnitudo 1.6, ieri pomeriggio alle 17.18: avvertita dalla popolazione Cingoli, 27 maggio 2022 – Nel pomeriggio di ieri, alle 17.18,...

Calcio4 ore fa

Cupramontana / Settore giovanile, torneo di calcio Under 15 e 17

Terza edizione, dopo lo stop forzato per Covid, in memoria di Valentino Giuliani e Fabio Venanzoni due dirigenti storici del...

Meteo Marche