Segui QdM Notizie

Attualità

Jesi Marta Tacconi e gli allievi di “Crescendo” al Collegio Pergolesi

Gli ospiti della residenza anziani e familiari allo spettacolo organizzato nel programma delle manifestazioni “Magico Natale”

Jesi, 30 dicembre 2022 – Nel programma delle manifestazioni del Magico Natale presso il teatro del Collegio Pergolesi, ieri pomeriggio si sono esibiti gli allievi dello Studio Musicale e Culturale Crescendo del Maestro Marta Tacconi. Le sue capacità professionali come artista emergente la stanno portando nei maggiori teatri Italiani riscuotendo ampi successi.

Pianista di grande spessore che ha iniziato il suo “viaggio” con le note in tenera età, laureandosi poi presso il Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro e al “Santa Cecilia” di Roma con lode e menzione d’onore. Ad oggi Pianista Accompagnatrice presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e testimonial volontaria Unicef.

Ieri pomeriggio il salone del teatro del Collegio Pergolesi in pochissimo tempo è stato gremito di ospiti della struttura, dai loro parenti e dai familiari degli allievi che si sono esibiti al pianoforte con un programma musicale speciale.

Dal Valzer da Musigatto a Beyer, Beethoven, Grieg, Schumann, Mozart, Paganini, Liszt. Il pubblico allietato da artisti, anche giovanissimi di grande talento, ha trascorso un magico pomeriggio, partecipando con entusiasmo e decretando un ampio successo

Dulcis in fundo Marta Tacconi al pianoforte e Malgorzata Maria Bartman al violino hanno deliziato gli ospiti con cinque canti popolari irlandesi e un repertorio natalizio, White ChristmasLulajze Jezuniu, Silent Night, per concludere con il classico ma allegro Jingle Bells che il pubblico ha pienamente apprezzato scandendo il tempo musicale con battito di mani e con lunghi applausi. 

Ci è bastato trascorrere un pomeriggio per confermare che chi ascolta, non lo fa solo con l’apparato uditivo, ma ha la possibilità con ogni parte del proprio corpo, organi compresi, di percepire emozioniricevere benessere.

In riferimento al nostro settore socio sanitario possiamo affermare che i benefici della musica sono molteplici, le note hanno un potere terapeutico che spazia fra esercizi muscolari e terapie riabilitative che accrescono il benessere psico-fisico migliorando l’umore oltre a stimolare benefici per la memoria e l’apprendimento

La musica è una forma d’artecon un potere straordinario, che favorisce una profonda connessione con gli altri e con noi stessi mettendoci in contatto con le nostre emozioni e con gli aspetti più intimi del nostro animo.

La musica è un attivatore di pensieri, emozioni e sensazioni con un indubbio potere curativo, tanto da divenire una disciplina ufficiale che auspichiamo, presto, sempre più utilizzata per promuovere benessere psicofisico.

M. Maddalena Piccolo

(Assistente sociale specialista – Collegio Pergolesi) 

©riproduzione riservata

News