Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Martiri”: finita la lunga attesa, squilla la campanella alla “scuola di quartiere”

Dopo quasi 6 anni di chiusura, stamattina sono riprese le attività scolastiche nella struttura rinnovata di via Asiago tra commozione e gioia di famiglie, bambini e personale scolastico, presente anche il sindaco Lorenzo Fiordelmondo per l’augurio di buon lavoro a studenti e docenti

di Tiziana Fenucci

Jesi, 17 aprile 2023 – Una sede nuova di zecca, dopo il lavori di ristrutturazione durati quasi 6 anni, una mattina che sa di primo giorno di scuola, anche se manca poco più di un mese alla fine dell’anno scolastico. La gioia e le risate emozionate dei bambini, la commozione di genitori e insegnanti.

Così è iniziato questo lunedì mattina, per gli studenti della primaria Martiri della Libertà, dell’Ic Carlo Urbani, che hanno potuto varcare di nuovo le porte dell’istituto di via Asiago, completamente rinnovato. Un posto nuovo anche per gli studenti più anziani, neanche le classi quinte ci avevano mai messo piede, data la lunghezza delle vicissitudini dei lavori che ne aveva determinato la chiusura 6 anni fa.

Ad accogliere i ragazzi e ad accompagnarli alle aule, il personale scolastico, il dirigente Gilberto Rossi e il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, presente per un saluto inaugurale.

L’ingresso a scuola di stamattina

«Siamo contenti che dopo la lunga attesa e le vicende che l’istituto e le Amministrazioni hanno dovuto affrontare, sia tornata finalmente operativa la scuola di quartiere – ha detto il dirigente scolastico Gilberto Rossi -. Siamo tutti molto felici, è un giorno di grande festa, un po’ come il primo giorno di scuola!».

Il dirigente scolastico Gilberto Rossi, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e alcune insegnanti

«Per tutta L’Amministrazione comunale è una soddisfazione essere qui oggi – ha aggiunto il sindaco Lorenzo Fiordelmondo – aver raggiunto il coronamento di un progetto così controverso ed essere riusciti a stare nei tempi che ci eravamo prefissati dopo il nostro insediamento. Ad oggi manca solo il completamento delle opere esterne, che riguardano il giardino della scuola e a cui gli operai stanno lavorando, con l’obiettivo di rispettare anche per quest’area i tempi di consegna prefissati».

«Un bel traguardo che si è compiuto grazie alla collaborazione e alla sinergia di tutti. Ci tengo a ringraziare i genitori e gli insegnanti per la grande pazienza che ci hanno dimostrato e per lo spirito di collaborazione che si è attivato con l’Amministrazione per portare a termine le tappe conclusive».

L’ingresso a scuola

«Ringrazio l’assessore Valeria Melappioni che ha seguito in modo puntuale gli interventi per rispettare le tempistiche, ringrazio i tecnici, gli operai del Comune e i facchini, perché si sono adoperati con ogni mezzo per portare a termine i lavori e permettere così ai ragazzi di tornare sui banchi della nuova scuola».

Tutti gli alunni hanno ricevuto stamattina una lettera di benvenuto firmata dal Sindaco, con l’augurio di trascorrere dei bei momenti tra le mura scolastiche e di non perdere mai l’entusiasmo per il gioco, lo studio e la vita.

Consegnata alle classi anche una cornice con poesie di Gianni Rodari, divise per anno scolastico.

L’avvio delle lezioni si è aperto con il giro tra le aule del dirigente scolastico e del Sindaco che si è raccomandato con gli studenti di custodire e prendersi cura della loro nuova scuola.

Il Sindaco in classe

Un lunedì pieno di appuntamenti importanti per la città, che prevede anche l’avvio della fase di ultimazione dei lavori al cavalcavia di Viale della Vittoria e la firma ufficiale delle pratiche che sanciranno l’entrata del Comune di Fabriano nella Società di Jesi Servizi.

©riproduzione riservata

News