Segui QdM Notizie

Opinioni

JESI Mascherina e guanti non sono il lasciapassare per uscire di casa

JESI, 5 aprile 2020Il vice Sindaco e medico immunologo all’ospedale di Torrette, Luca Butini, in un suo interessante post, che vi proponiamo, guarda prima e spiega poi come ci si deve correttamente comportare uscendo di casail meno possibile, ovviamenteanche muniti di mascherina e guanti

Mentre ero in attesa di entrare dal fruttivendolo, ho osservato per qualche minuto un cliente entrato prima di me.

Indossava una mascherina Ffp2 con valvola e guanti blu di lattice. Nei pochi minuti in cui l’ho potuto osservare, mentre parlava amabilmente con il negoziante, si è toccato la faccia quattro volte per aggiustarsi la mascherina, per toccarsi la fronte, il naso, gli occhi. I suoi guanti blu gli davano una falsa sensazione di sicurezza, toccava frutta e verdura senza aver indossato, sopra, gli altri guanti forniti dal negozio. Quando se li era lavati quei guanti? Che cosa aveva toccato prima? Cosa si è trasportato sugli occhi, sul naso, sulla bocca, cosa ha trasferito sulla frutta, sul cestino, sul bancone? Però era sereno, si sentiva protetto…

Peccato che la sua mascherina aveva la valvola, per cui se lui fosse stato inconsapevolmente infetto avrebbe diffuso il virus senza rendersene conto, se proprio voleva essere attento avrebbe dovuto indossare sopra una mascherina chirurgica (oppure non gli importava? Gli bastava difendersi?).

Luca Butini

Peccato che i suoi guanti non fossero appena indossati, cosa aveva toccato prima di entrare lì? Se non avesse indossato i suoi guanti blu avrebbe forse chiesto di lavarsi le mani, oppure avrebbe usato il gel a disposizione, non rischiando così di infettarsi occhi e naso e di depositare virus sul bancone e sulla merce (oppure non gli importava? Gli bastava difendersi?).

Però era sereno, quella mascherina, inadatta oltre che vecchia, e quei guanti blu lo facevano sentire invulnerabile, e degli altri mi sa che non gli importava…
Mascherina e guanti non sono un lasciapassare per uscire di casa.

Stare a casa, uscire il meno possibile, lavarsi le mani (il virus si attacca molto meglio ai guanti che alla pelle!), non toccarsi la faccia, pulire gli oggetti, indossare la mascherina chirurgica solo quando non è possibile mantenere la distanza dagli altri.

Non è poi così difficile, lo abbiamo fatto bene per settimane ed i risultati si stanno cominciando a vedere.

Non abbassiamo la guardia proprio ora!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News