Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MATTEO GIAMPIERI NUOVO PRESIDENTE DELL’ENTE PALIO DI SAN FLORIANO

JESI, 13 ottobre 2016Matteo Giampieri, 33 anni, avvocato jesino, già vice nell’ultimo biennio, è il nuovo presidente dell’Ente Palio San Floriano.

Subentra a Chiara Cascio che, lasciata la presidenza dopo due mandati – ogni mandato è di due anni – , occuperà il ruolo di segretario.

Giampieri è stato eletto ieri, mercoledì 12 ottobre, all’unanimità dal neo consiglio direttivo, che a sua volta era stato rinnovato il 7 ottobre scorso con l’assemblea dei soci.

Vice presidente in carica per il prossimo biennio sarà Matteo Baleani. Riconfermato nella carica di tesoriere Rolando Fabbro. Del neo eletto direttivo, arricchito dall’ingresso anche di nuovi e giovani componenti, fanno parte anche i consiglieri: Giancarlo Catani, Silvia Pennacchioni, Filippo Diotallevi, Alessandro Ferranti, Giacomo Campanelli, Luca Barcaglioni, Giancarlo Giuliani. Consiglieri aggiunti da associazioni esterne: Sandro Brilli, per l’Avis Jesi, Carlos Alberto Owen per Aesis Milites del Contado.

Chiara Cascio e Matteo Baleani

Chiara Cascio e Matteo Baleani

Il consiglio direttivo resterà in carica, dunque, per i prossimi due anni e, espletate tutte le formalità relative ai rinnovi, si comincerà di nuovo a rituffarsi in tutte le attività di organizzazione e programmazione relative all’edizione del Palio di San Floriano 2017 e a quelle di supporto che durante l’arco dell’anno occupano il lavoro e l’interesse dell’Ente.

Dopo due mandati e quattro palii portati a segno, dunque, Chiara Cascio ha ringraziato “di vero cuore tutti i soci e gli amici che in me hanno riposto fiducia e stima. Con il rinnovo del consiglio direttivo è giunto il momento di lasciare l’incarico di presidente dell’Ente Palio per poter dedicare più tempo ad altri progetti professionali e di vita”.

Anche perché, ci dice “è tutto volontariato e occuparsi di una manifestazione importante come il Palio implica sempre tanta attenzione, presenza, impegno. Da fare ce n’è…”.

Quattro anni nei quali “grazie a questo ruolo, ho avuto l’opportunità di dare tanto al Palio e il Palio a sua volta ha dato tanto a me, arricchendomi di esperienze, di amicizie, di collaborazioni, di sogni condivisi. Ringrazio tutti coloro che hanno viaggiato con me: Matteo, la mia famiglia, gli amici, i consiglieri e i soci che sono sempre stati al mio fianco”.

palio1Il momento più bello? “Sicuramente il passaggio del ventennale, nel 2015, con i relativi festeggiamenti. E’ stato come l’approdo, il raggiungimento di un traguardo per ripartire con un nuovo inizio, la manifestazione di questo 2016. E visti tutti i numeri in campo, direi che l’obiettivo è stato raggiunto”.

Ma anche momenti difficili “come accade ovunque e per qualsiasi impegno che va gestito con motivazione e la convinzione necessarie per raggiungere ciò che ci si è prefissati.  Ci vuole sempre molta attenzione, non perdere mai di vista i rapporti con il tessuto della città e, poi, quando la manifestazione incalza, come si dice, stare sempre sul pezzo. Le difficoltà ci sono quando non ci si accontenta ma si cerca di fare sempre qualcosa di più”.

Resta, dunque, nel direttivo in qualità di segretario, proprio “per non spezzare la continuità con quanto finora fatto e non tradire la fiducia dei soci, a sostegno del nuovo presidente che sono certa saprà fare un ottimo lavoro e a cui auguro il meglio”.

(p.n.)

News