Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MATURITA’, PRIMA PROVA: LA PAROLA AGLI STUDENTI

JESI 21 giugno 2017 -La Maturità 2017 è ufficialmente iniziata. Stamane più di 500.000 studenti in Italia hanno affrontato la cosiddetta “prima prova”, ovvero quella di Italiano.

6 ore di tempo ai ragazzi per realizzare il tema più importante della loro vita. Tra le tracce proposte, molte hanno toccato argomenti di attualità: dal recente terremoto alla robotica, dalle nuove tecnologie al miracolo economico italiano, fino ad arrivare all’analisi di un testo di Giorgio Caproni, poeta livornese poco noto e raramente inserito nei programmi di studio, intitolato “Versicoli quasi ecologici”. Insomma, un ventaglio di scelte, quello proposto, sicuramente vario ed eterogeneo, probabilmente creduto dal Ministero capace di stimolare l’ingegno di tutti i candidati. Nonostante l’ironia che già da stamattina imperversava sulle piattaforme sociali, specialmente riguardo all’autore scelto per l’analisi del testo – troppo poco noto e desueto – chi meglio dei maturandi può dirci se veramente le tracce hanno fornito loro uno spunto florido e prolifico?

Avviciniamo allora alcuni studenti del Liceo di Jesi, appena usciti dalle classi. I visi stanchi ma nel complesso soddisfatti, chiediamo loro cosa pensano della loro Prima Prova. ‹‹Personalmente ho scelto l’analisi del testo –  ci dice Nicolaperché, anche se non avevo mai studiato Caproni, bastava avere un quadro d’insieme del contesto storico e letterario e l’analisi poteva essere svolta tranquillamente. Non ho guardato per niente quello di ambito tecnico-scientifico sulla robotica››.

Scambiando due chiacchiere anche con gli altri ragazzi, sembra che il saggio breve di ambito artistico-letterario sia andato per la maggiore: gran parte delle fonti infatti, ci riferiscono gli studenti, erano state studiate in classe. Alcuni però si sono cimentati anche in quello di ambito tecnico-scientifico. Tra i grandi assenti: la Brexit, con tutto ciò che essa ha comportato. Prevedibile invece una traccia sul sisma del Centro Italia. Ma il gioco non finisce qui: si continua domani con la seconda prova, ovvero quella specifica dell’indirizzo di studi: versione di Latino al Classico, compito di Matematica allo Scientifico. Nel frattempo, un grande in bocca al lupo a tutti!

([email protected])

News