Connect with us

Cronaca

JESI / MECCANICA GENERALE, DA DUE MESI SENZA STIPENDIO

E i sindacati denunciano: «Gravissima crisi finanziaria», che interessa 120 dipendenti

JESI, 30 maggio 2019 – La Meccanica Generale Srl (nella foto in primo piano lo stabilimento) sta attraversando una gravissima crisi finanziaria. Così la Fiom Cgil e la Fim Cisl territoriali mettono in evidenza la situazione in cui versano i lavoratori.

Nella giornata del 28 maggio nello stabilimento jesino di via dell’Industria, gli operai hanno fatto sciopero. Oltre alla sede jesina la società ha sedi a San Paolo di Jesi e a San Giustino, provincia di Perugia, per un totale di circa 120 dipendenti. Leader nel settore della progettazione e realizzazione di stampi per materie plastiche, l’azienda è entrata in crisi.

Lo stabilimento di via dell’Industria

«Le difficoltà sono iniziate con la crisi del “bianco”- si legge in una nota congiunta dei sindacati -. Questo è stato il settore prevalente di riferimento dell’intera capacità produttiva fino al 2008. Da allora l’azienda non si è più ripresa: si sono succeduti lunghi periodi di cassa integrazione, annunciato ma mai presentato un piano industriale di cui l’azienda non ha mai beneficiato». Nel corso del tempo i lavoratori hanno cercato di far rientrare gli esuberi annunciati nel 2013 rinunciando alla quattordicesima mensilità, al fondo intero pensionistico, alla maggiorazione sui turni, ad esempio».

Andreoli immobiliare 01-07-20

Dipendenti da due mesi senza stipendio

«Fino ad arrivare agli attuali ritardi nei pagamenti, due mesi indietro, e versamenti al fondo pensione integrativo non effettuati negli ultimi due anni. I lavoratori e le loro famiglie non meritano che non venga prevista la continuità di un progetto industriale serio. Sicuramente non rimarranno impassibili davanti a scelte che rischiano di cancellare 55 anni di storia di un’azienda nella quale hanno impegnato buona parte della loro vita lavorativa. I lavoratori hanno dimostrato responsabilità, ora la pretendono indietro».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.