Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MECCANICA GENERALE, DA DUE MESI SENZA STIPENDIO

E i sindacati denunciano: «Gravissima crisi finanziaria», che interessa 120 dipendenti

JESI, 30 maggio 2019 – La Meccanica Generale Srl (nella foto in primo piano lo stabilimento) sta attraversando una gravissima crisi finanziaria. Così la Fiom Cgil e la Fim Cisl territoriali mettono in evidenza la situazione in cui versano i lavoratori.

Nella giornata del 28 maggio nello stabilimento jesino di via dell’Industria, gli operai hanno fatto sciopero. Oltre alla sede jesina la società ha sedi a San Paolo di Jesi e a San Giustino, provincia di Perugia, per un totale di circa 120 dipendenti. Leader nel settore della progettazione e realizzazione di stampi per materie plastiche, l’azienda è entrata in crisi.

Lo stabilimento di via dell’Industria

«Le difficoltà sono iniziate con la crisi del “bianco”- si legge in una nota congiunta dei sindacati -. Questo è stato il settore prevalente di riferimento dell’intera capacità produttiva fino al 2008. Da allora l’azienda non si è più ripresa: si sono succeduti lunghi periodi di cassa integrazione, annunciato ma mai presentato un piano industriale di cui l’azienda non ha mai beneficiato». Nel corso del tempo i lavoratori hanno cercato di far rientrare gli esuberi annunciati nel 2013 rinunciando alla quattordicesima mensilità, al fondo intero pensionistico, alla maggiorazione sui turni, ad esempio».

Dipendenti da due mesi senza stipendio

«Fino ad arrivare agli attuali ritardi nei pagamenti, due mesi indietro, e versamenti al fondo pensione integrativo non effettuati negli ultimi due anni. I lavoratori e le loro famiglie non meritano che non venga prevista la continuità di un progetto industriale serio. Sicuramente non rimarranno impassibili davanti a scelte che rischiano di cancellare 55 anni di storia di un’azienda nella quale hanno impegnato buona parte della loro vita lavorativa. I lavoratori hanno dimostrato responsabilità, ora la pretendono indietro».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News