Connect with us
TESTATA -

Attualità

JESI / MENSE SCOLASTICHE: TRA LE MIGLIORI D’ITALIA

Su 52 Comuni presi a campione da Foodinsider, Jesi si piazza all’ottavo posto

JESI, 17 giugno 2019Buone notizie per i genitori dei tanti bambini che frequentano i primi anni delle primarie: le mense scolastiche jesine sono ai primi posti in Italia per la qualità dei menu serviti ai bambini.

Ne dà notizia la “Dussmann”, la società che si è aggiudicata l’appalto della fornitura pasti negli istituti scolastici cittadini.

La classifica è stata stilata da Foodinsider che ha esaminato e valutato i menu serviti nelle scuole primarie di 52 Comuni sparsi su tutta la penisola: al termine di queste valutazioni è emerso che Fano ha conquistato il primo posto, mentre le scuola jesine si sono aggiudicate l’ottava posizione, seguita al nono posto da Rimini.

«Quest’anno – scrive la Dussmann – l’indagine Foodinsider si è concentrata principalmente sulla valutazione di salute e sostenibilità dei pasti consumati nelle mense scolastiche, secondo i parametri del Green Public Procurement del Ministero della Salute, dell’Oms e dello Iarc. Vista l’emergenza legata al climate change, anche il settore della ristorazione collettiva ha messo in atto azioni volte a ridurre gli sprechi e il consumo di materiali difficilmente riciclabili  come la plastica. Lo studio della Foodinsider – prosegue la nota – fotografa le condizioni di sostenibilità attuali affermando che il 22% del campione risulta virtuoso, il 30% dimostra di essere sensibile ai temi ambientali, il 48% è sufficientemente o poco attento alla sostenibilità, mentre il 4% risulta insufficiente».

(s.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
 
 


Meteo Marche