Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Mercatini e pista sul ghiaccio: ecco gli eventi di Natale

Supergreen pass per l’area di pattinaggio che sarà aperta dall’8 dicembre, ancora nessuna iniziativa per il Capodanno

JESI, 2 dicembre 2021 – La pista di ghiaccio in Piazza Federico II e i Mercatini di Natale in Piazza della Repubblica: svelati gli eventi per le festività.

Massimo Bacci e Romina Quarchioni

«I dati dei contagi preoccupano ma Jesi sta rispondendo bene alle vaccinazioni – ha detto l’assessore Ugo Coltorti -. Dopo un lunghissimo lavoro e con la collaborazione dei commercianti e le associazioni di categoria possiamo proporre un Natale con la pista di ghiaccio in Piazza Federico II, nuove luminarie nelle piazze e i mercatini in Piazza della Repubblica».

Mercatini che saranno aperti dal 17 dicembre fino al 6 gennaio, dalle ore 9 alle ore 22, con prodotti enogastronomici e del territorio, oggettistica natalizia, prodotti artigianali.

L’albero natalizio in Piazza Colocci

La pista, invece, terminate le sistemazioni della serpentina e la coltre di ghiaccio sovrastante, suscettibile anche delle condizioni climatiche esterne, sarà pronta per l’8 dicembre: nei giorni feriali l’apertura è dalle 15 alle 20 e dalle 21.30 alle 24, festivi e prefestivi dalle 10.30 alle 13, dalle 15 e dalle 20 e dalle 21.30 alle 24 (dal 23 dicembre al 9 gennaio: 10.30 – 13.00 / 15.00 – 20.00 / 21.30 – 24.00).

Il costo per un’ora compresi i pattini è di 7.50 euro, chi ha già i pattini spende 5.50 euro all’ora e c’è la possibilità di un abbonamento da 10 ingressi a 60 euro. E’ richiesto il super green pass che entra in vigore dal 6 dicembre, mentre non c’è l’obbligo della mascherina. Entrano un massimo di 140 persone per volta.

La pista di ghiaccio in allestimento in Piazza Federico II

Francesco Barchiesi ha evidenziato la spinta della Cna «nel valorizzare Jesi», mentre Alessandra Sassaroli di Jesi Centro ha espresso soddisfazione per le iniziative.

«Nessun dubbio che le scelte fatte siano giuste, soprattutto per i più giovani – ha aggiunto il sindaco Massimo Bacci -. Questo è l’ultimo Natale di questa Amministrazione: lasciamo un segno tangibile avendo recuperato tutte le piazze e riusciremo ad appaltare i lavori di Piazza della Repubblica».

Palazzo Pianetti

Niente di organizzato, per il momento, per l’ultimo dell’anno, fatta eccezione per la pista sul ghiaccio che il 31 dicembre sarà aperta no stop dalle 10.30 alle 3.

Rientra negli eventi dedicati al Natale anche il compleanno della Pinacoteca di Palazzo Pianetti che compie 40 anni e della Galleria di Arte contemporanea che ne festeggia 20.

«Data importante quella del 5 dicembre: nel 1981 la sede storica è Palazzo Pianetti, venti anni dopo è arrivata anche la Galleria – ha ricordato Romina Quarchioni dei Musei Civici -. Abbiamo pensato quindi a una cartolina che è un biglietto unico per la rete museale urbana che comprende l’ingresso a otto musei».

Si tratta dei tre di Palazzo Pianetti – Pinacoteca, Galleria, Museo archeologico -, il Museo della Stampa, la Casa Museo Colocci, la Sala Fondi Antichi della Biblioteca e le Sale Pergolesiane del Teatro, al costo di 15 euro per l’intero, 10 il ridotto e 30 euro per le famiglie.

La cartolina, frutto della collaborazione tra Cna e le associazioni dei commercianti Jesi Centro, Botteghe del Prado, Jesi Vittoria e Jesi Città da Vivere, verrà donata ai clienti delle attività commerciali aderenti, da poter spendere sia come buono regalo da consegnare a un’altra persona, sia come buono per l’acquisto ridotto del biglietto unico dei Musei di Jesi.

Tutti gli eventi di Natale sono disponibili al sito Jesinatale.it.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News