Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL MERCATO DEL MERCOLEDI’ TRA IL TINTINNIO DELLE CAMPANELLE DI SAN FLORIANO

DSC05769JESI, 4 maggio 2016 – In attesa dell’apertura ufficiale del Palio di San Floriano, stasera tocca alla tradizione, con i bambini delle scuole elementari che si cimenteranno nella scampanada de San Fiorà. 

Ma un assaggio dei tanti scampanii, in programma nel pomeriggio, si è già avuto stamattina nel tradizionale mercato del mercoledì al quale, naturalmente, si è abbinata la ricorrenza del compatrono di Jesi.

Bancarelle distribuite, per l’occasione, anche lungo corso Matteotti sino all’altezza della pasticceria Bardi, in un clima di festa che già sta prendendo per mano l’intera città in attesa di tuffarsi nelle medievali rappresentazioni.

DSC05779Molta gente, dunque, più del solito. E tra i banchetti che offrivano “la campanella più bella“, anche quelli dell’Oikos, il centro di solidarietà onlus, comunità di reinserimento, e di Volere Donare – l’Albero di Pina, dalla parte dei ragazzi, per un progetto di “adozione in vicinanza” di minori del nostro territorio.

Non è mancato il suggestivo carretto itinerante (ma anche loro avevano una postazione fissa) dei “Leoni del Re“, ovviamente in costume e, ovviamente, con tante campanelle da offrire. (p.n.)

 

News