Segui QdM Notizie

Attualità

JESI MINORI IN AFFIDO, RILANCIARE L’IMPORTANZA DELLE FAMIGLIE

La manifestazione “Affido in festa” ha la finalità di far incontrare i diversi soggetti che operano in questo ambito

 

JESI, 24 novembre 2018Domani, 25 novembre, la città celebra la seconda edizione dell’ Affido in Festa, un pomeriggio di sensibilizzazione nei confronti di minori che per decisione dei Giudici o per eccezionali necessità familiari debbono essere allontanati dalla loro famiglia. Le finalità di questa particolare giornata ed il suo svolgimento sono state illustrate dall’Assessore ai Servizi sociali, Marialuisa Quaglieri, da Franco Pesaresi, direttore dell’ASP9, e da Barbara Paolinelli.

Il dato preoccupante emerso nel corso dell’incontro mette in risalto la consistente diminuzione delle famiglie disposte a mettersi in casa un minore o una minore; erano 19 negli anni 2013 e 2014, crebbero a 23 nel 2015 per scendere a 15 l’anno successivo, a 12 nel 2017 e soltanto 9 in quest’ultimo anno.  Decisamente pochi se si considera che oltre una cinquantina di minorenni sono nelle comunità loro riservate.  A questo calo delle famiglie si contrappone il numero dei minori da loro accolti che, dopo una lieve flessione nel 2017 (39 affidi) è risalito a 45. Tale cifra è composta da 3 affidi completi avviati, 6 affidi diurni, 32 affidi in corso da anni precedenti, 1 affido preadottivo e 3 affidi maggiorenni in continuità con l’affido, per risolvere almeno in parte il problema dell’affido familiare.

Di questi 45 affidi  39 risultano essere quelli giudiziari, mentre i rimanenti 6 sono affidi consensuali da parte delle famiglie.

Se guardiamo la ripartizione dei minori in affidamento vediamo che la parte del leone non può non essere che Jesi dove le famiglie accolgono un minore in appoggio, 13 in affido completo e 6 in affido diurno. Gli unici comuni dell’Ambito territoriale n. 9 a non avere minori in affido sono: Castelplanio, Monsano, Mergo, Morro d’Alba, Poggio S. Marcello, Poggio S. Vicino, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi e Staffolo.

Ma ritorniamo a “L’Affido in Festa” che si svolgerà dalle 16,00 alle 19,00 di domani (25 novembre) all’Istituto Comprensivo “Federico II” in Piazzale San Savino. Qui, dopo un saluto iniziale da parte dei giovanissimi alunni della scuola ad indirizzo musicale, diretti dal M° Marco Santini, parleranno della speciale giornata e dei problemi legati all’affido: il Direttore Pesaresi, l’assessore Quaglieri, il Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche, Antonio Mastrovincenzo, Stefano Ricci, esperto e genitore affidatario, Paolo Mengano, psicologo, psicoterapeuta  del Consultorio ASUR area vasta 2, Tommaso Cioncolini e Giulia Cerioni, responsabili diocesani della Pastorale familiare, ed i rappresentanti delle associazioni di famiglie affidatarie. All’iniziativa, è stato detto, parteciperanno le Associazioni del territorio. Terminato  l’incontro ai presenti sarà offerto un aperitivo, grazie alla generosità di aziende, Istituzioni,  e Banche.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News