Connect with us

Attualità

JESI / MODIFICA DELLO STATUTO, IN COMUNE IL CONFRONTO SULLE OSSERVAZIONI

In discussione anche la definizione di “Città Regia”

JESI, 24 MAGGIO 2019 – Confronto aperto ieri sera, 23 maggio, sulla modifica allo statuto comunale. Sono state più di trenta le osservazioni, di singoli cittadini e associazioni, pervenute al Comun, che le ha pubblicate sul postale istituzionale (leggi l’articolo).

Cittadini e associazioni erano presenti ieri in Municipio per spiegare nel dettaglio le osservazioni che avevano già presentato per iscritto. In particolare sono state prese in esame le segnalazioni che riguardavano la declinazione al femminile e al maschile, e che hanno proposto un ruolo attivo del cittadino nella vita del comune. Processi di partecipazione dunque, bilancio partecipato, anagrafe degli eletti, sono state le questioni prese in esame.

La discussione si è quindi incentrata sugli aspetti più caldi: la definizione di Città Regia e il ripristino dell’articolo 4 come nello Statuto originale (leggi l’articolo). I consiglieri Nicola Filonzi, Tommaso Cioncolini, Giancarlo Catani e per l’opposizione Agnese Santarelli, Samuele Animali, Andrea Binci e Claudia Lacioni hanno accolto le osservazioni e contribuito a chiedere un ruolo attivo del cittadino.

«Valuteremo come procedere – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale Daniele Massaccesi -. In questa fase abbiamo ascoltato le segnalazioni, si dovrà decidere come organizzare la fase successiva».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.