Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Mondo Solidale”, riapre la bottega in centro

Dopo alcuni anni di assenza inaugurazione domani, un punto vendita che aspira a essere anche e soprattutto un luogo di formazione e informazione sul consumo critico, il commercio alternativo, l’ecologia

Jesi – Dopo alcuni anni di assenza dalla città riparte all’insegna della sobrietà e dell’attenzione all’ambiente (osservando il packaging delle singole confezioni) Mondo Solidale, in un locale del centro, in via XV settembre, a due passi da Piazza della Repubblica.

Ne parla Paola, volontaria che, insieme a altre cinque persone, darà vita a questo progetto.

«Partiamo con discrezione, senza troppi fasti, com’è nello stile del nostro commercio solidale, presenteremo prodotti tipici come il cacao e la cioccolata del sud America e presto avremo i prodotti di Modica dalla cooperativa di don Pino Puglisi che ha combattuto per anni la mafia. Avremo caffè di varie qualità ma anche the, tisane e infusi di varie provenienze, sempre associate al commercio solidale, in più pasta di grano senatore Cappelli, integrale e di grano duro, diverse varietà di riso, e il latte di cocco della Thailandia, zucchero delle Filippine e biscotti».

Ma anche oggetti artigianali, cosmesi e materiale informativo sui progetti che rendono ciascun prodotto unico e buono per chi lo produce e per chi lo consuma.

Promuovere il rispetto dei diritti umani, dell’ambiente, delle culture e delle tradizioni locali, attraverso la costruzione di relazioni economiche paritarie, dirette e continuative ispirate alla giustizia sociale e alla democrazia partecipativa.

Sono queste le finalità del commercio equo e in particolare della cooperativa Mondo Solidale, attiva da trent’anni nelle Marche, che conta quattromila soci sostenitori dei quali oltre duecento attivi su base volontaria nella gestione di dodici botteghe del mondo, diffuse nella regione.

Un punto vendita che aspira a essere anche e soprattutto un luogo di formazione e informazione sul consumo critico, il commercio alternativo, l’ecologia.

L’inaugurazione domani 12 maggio alle 18. La bottega sarà aperta mercoledì mattina e pomeriggio dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.,30 alle 20, giovedì e venerdì solo nel pomeriggio e sabato mattina e pomeriggio.

© riproduzione riservata

News