Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Monopattini elettrici, Emanuela Marguccio: «Come va la sperimentazione?»

La consigliera dem in merito al nuovo servizio “Bird Zero”: «Una volta scaduto il termine di tre mesi si andrà avanti?»

JESI, 29 settembre 2021Sarà confermato il servizio dei monopattini elettrici, mantenendo gli stessi costi e regolamenti, o si sta pensando a novità in merito? E’ la questione sollevata dalla consigliera del Partito democratico Emanuela Marguccio per il Consiglio comunale di giovedì prossimo 30 settembre.

Il servizio di monopattini elettrici Bird Zero ha preso il via il 28 agosto scorso, per un periodo di sperimentazione di tre mesi: per utilizzarli viene richiesto all’utenza di sostenere un costo per lo sblocco del mezzo (1 euro) e un costo per il suo utilizzo (0.25 euro al minuto). I monopattini possono essere noleggiati e lasciati ovunque e sono utilizzabili da tutti i cittadini dai 14 anni in su, con l’obbligo del casco fino a 18 anni.

«A livello nazionale il numero degli incidenti che coinvolgono i monopattini è preoccupante, tanto
che la Commissione trasporti della Camera sta predisponendo un nuovo testo per regolamentare
in maniera più rigorosa l’utilizzo di questo veicolo – sottolinea la consigliera dem . Il prezzo previsto per il noleggio del monopattino elettrico è già alto e, se continuerà il servizio, l’Amministrazione dovrà sostenere i costi per le necessarie manutenzioni. In città si cominciano a vedere diversi monopattini abbandonati sui marciapiedi in posizioni che ostruiscono il passaggio, per più giorni».

Emanuela Marguccio chiederà se si intende portare avanti il servizio e con quali modalità.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News