Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Monopattini elettrici, marciapiedi vietati

Né circolazione e né sosta: è una delle disposizioni del nuovo Codice della strada, il servizio sperimentale in città risulta essere molto utilizzato

JESI, 14 novembre 2021Monopattini elettrici: il periodo di sperimentazione con i mezzi Bird Zero, che ha preso il via il 28 agosto scorso, è quasi al termine ma potrebbe essere rinnovato. L’altro giorno, stando ai dati forniti dalla App con la quale si affittano, erano solo sette su un centinaio quelli disponibili.

Intanto, visto che la presenza di questi mezzi agili per spostarsi ha cambiato le abitudini di molte persone, nonché il profilo della stessa città, visto il numero di quelli in circolazione, il nuovo Codice della strada ne regolamenta l’uso.

Utilizzabili da tutti a partire dai 14 anni, con obbligo di casco per i minori, i monopattini dovranno obbligatoriamente – dal primo luglio 2022 – essere dotati di frecce e freni su entrambe le ruote. Quelli già in circolazione dovranno adeguarsi entro il primo gennaio 2024. La velocità dovrà essere quella di massimo 6 km/h sulle aree pedonali, altrimenti si potrà procedere a 20 km/h (prima era di 25 km/h), ma si potrà circolare anche sulle strade extraurbane.

E’ vietato procedere contromano nonché circolare e sostare sui marciapiedi (multa di 84 euro), salvo nelle aree individuate dai Comuni. Per i mezzi in sharing obbligo di fotografia, a fine noleggio, del mezzo per consentire l’esatta posizione del monopattino.

Del servizio reso disponibile a Jesi si è parlato anche in Consiglio comunale a fine settembre: l’assessore Cinzia Napolitano aveva chiarito che il servizio è interamente gestito dalla società, e che non vi sono spese per il Comune di Jesi.

Considerati una valida alternativa alla macchina, il servizio dei monopattini elettrici potrebbe essere confermato al termine della sperimentazione.

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News