Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Monopattini elettrici: «Valida alternativa»

Il servizio, secondo la società, funziona: l’uso è frequente e sono tanti che ne usufruiscono nel modo corretto rinunciando al mezzo privato

JESI, 4 ottobre 2021Il servizio dei monopattini elettrici funziona: sono molti ad averlo utilizzato e la maggior parte in maniera corretta.

«Una valida alternativa al mezzo privato», ha detto l’assessora all’ambiente Cinzia Napolitano, rispondendo alla sollecitazione della consigliera dem, Emanuela Marguccio.

In Consiglio comunale, l’assessora ha spiegato, giovedì scorso, che il costo del servizio «non è a carico dell’Amministrazione e non lo sarà nemmeno quando finirà la sperimentazione. Una fase che abbiamo chiesto per vedere se poteva essere utile ai cittadini. Il servizio è proposto da una società che si occupa della manutenzione e della gestione, e ne riceve il guadagno dall’utente. Per il Comune di Jesi non ci sono costi».

Un servizio questo dei monopattini elettrici, proposto già in altre città.

«Abbiamo pensato sia utile proporlo anche a Jesi, come valida alternativa al mezzo privato. A livello nazionale si sta cercando di regolamentarne l’utilizzo: l‘azienda a Jesi ha riscontrato meno atti vandalici rispetto che altrove, i cittadini sono educati e ne viene fatto un uso frequente. A fronte di qualcuno che magari si è comportato male, ci sono tanti che li stanno usando in maniera corretta: perché toglierlo allora? Alla fine della sperimentazione vedremo».

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News