Segui QdM Notizie
;

Ancona

JESI MONSANO FOLK FESTIVAL: LA PRIMA AL CARCERE BARCAGLIONE DI ANCONA

JESI, 13 luglio 2017 – Interessante novità per l’edizione 2017 del “Monsano Folk Festival”, la rassegna internazionale itinerante di musica popolare “originale e di revival” che solitamente caratterizza le serate di Agosto; per questa 32/ma edizione il debutto avverrà il 26 luglio in un ambiente particolare: il Carcere Barcaglione di Ancona. Una scelta, quella fatta da Gastone Pietrucci e dai suoi “amici” de “La Macina”, che non può non ricevere il consenso nostro e di quanti confidano nel ruolo educativo dei quanti, sbagliando nella loro vita, trascorrono un periodo di riabilitazione in carcere.

Anche quest’anno il Festival girerà un alcuni centri della provincia di Ancona ed a Montegranaro, nel fermano, per far conoscere gruppi di canto popolare sia operanti a livello locale, così come formazioni di altre regioni o straniere.

Dopo l’evento nell’area verde del carcere del Barcaglione, il Festival toccherà Arcevia (29 luglio)  con un trio spettacolare formato da Allì Caracciolo, Francesco Scarabicchi e La Macina che nel Chiostro di San Francesco presenteranno”Il dono che non si nega”, con la partecipazione straordinaria di Maria Novella Gobbi nel ruolo di voce recitante. Domenica 30 luglio il Festival arriverà lì dove, 31 anni or sono, prese il via e dal quale prese il nome, vale a dire Monsano. Qui, in piazza dei Caduti, è previsto il Concerto grande della sera con Filippo Paolasini, Paola Ricci e La Macina che dedicheranno la serata a Raul Ballarini. L’esibizione canora prevede anche la proiezione  di tre parti di un Dvd allegato al Cd-book La Macina.

L’intera manifestazione è stata presentata questa mattina nella sede di UBI Banca, presente il Direttore Commerciale MAT Centro sud dell’istituto di credito, Roberto Gabrielli, il Sindaco di Monsano, Roberto Campelli, gli assessori alla cultura dei Comuni di Monsano, Morro d’Alba e Serra de’ Conti, rispettivamente Rosita Pigliapoco, Miria Magni e Marco Silvi. A nome dell’Istituto di credito Gabrielli ha salutato il gruppo de La Macina “orgoglio per la comunità di Monsano”  il cui primo cittadino, Campelli, ha attribuito al gruppo il merito di far conoscere Monsano in molte città italiane e all’estero,  grazie alla “sana musica popolare” eseguita sulle piazze e neo teatri. Quasi si fossero messi d’accordo sull’argomento da illustrare, l’assessore monsanese alla cultura Pigliapoco ha tenuto a ribadire la prossimità del Comune nei confronti del Festival: “nonostante i tagli finanziari – ha detto – il Comune sostiene il Monsano Folk Festival perché porta in giro il nome del nostro paese”.  Sostegno all’iniziativa e promessa di vicinanza al Festival è stata espressa dall’assessore di Morro d’Alba Magni, assicurando che “Morro continuerà a stare vicino alla Macina”. Silvi ha attribuito all’iniziativa di canto popolare non solo il ruolo di promozione della musica popolare, ma anche quello degli aspetti sociali ad essa legati.

Prima di immergersi nella lunga descrizione dei 17 appuntamenti che si snoderanno fino al 27 agosto, Gastone Pietrucci ha fatto propri i concetti espressi da Amedeo Fago e James Reston; il primo ha scritto: “Fare un Festival, di questi tempi, ha un valore anche politico. Perché è un modo di combattere , non solo la crisi, ma anche il silenzio”. “C’eravamo prima che arrivaste – scriveva Reston – ci saremo quando sarete andati via”.

Nella sua lunga illustrazione Pietrucci si è soffermato su alcuni appuntamenti particolari come quello in programma il 20 agosto a Monsano, insolitamente alle ore 19 (gli altri concerti sono quasi tutti alle 22), quando, nella chiesa degli Aroli il “Piccolo Coro “Città di Corinaldo”, diretto dal M° Alessandra Battestini presenterà il concerto “Canta la Macina con la Macina” un insieme di canti popolari infantili tratti dal ricco repertorio del gruppo di canto popolare monsanese.

Abbiamo detto degli appuntamento, ora elenchiamo i paesi e le città interessate dal Festival, Oltre a Monsano ed Ancona saranno interessate: Arcevia (29 luglio), Montegranaro (4 agosto) Morro d’Alba (5/8), Serra de’ Conti (6/8), Cupramontana (11/8), Camerata Picena (12/8), Jesi (13.8), Polverigi (17/8), Trecastelli (18/8), Agugliano (19/8).

[email protected]

 

le foto sono state gentilmente concesse da Anna Vincenzoni che la redazione di Qdmnotizie ringrazia particolarmente

News