Connect with us

Eventi & Cultura

Jesi / Monsano Folk Festival, ritorna il nuovo grande progetto musicale di Macina-Gang

Edizione all’insegna dell’AedOttantaCanta e sarà straordinaria per gli ottanta anni di Gastone Pietrucci, leader e “voce” de La Macina

Jesi, 22 luglio 2022 – Il Monsano Folk Festival (Rassegna internazionale e itinerante di musica popolare originale e di revival) voluto dal Comune di Monsano, con il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio regionale delle Marche, il patrocinio della Fondazione Pergolesi Spontini, e con il contributo della Libreria Gira&Volta e delle Famiglie Costarelli e Cecchini, curato dal Centro tradizioni popolari, si aprirà a Polverigi (domenica 31 luglio) e si chiuderà a Monsano (giovedì 18 agosto). 

L’edizione del Festival 2022 – presentata questa mattina nella cornice delle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi – sarà all’insegna dell’AedOttantaCanta e sarà una edizione straordinaria per gli ottanta anni di Gastone Pietrucci, leader e voce de La Macina, nonché ideatore e direttore artistico dello stesso.

Gastone Pietrucci

Il Festival toccherà oltre Monsano, anche Morro d’Alba, Maiolati Spontini, Serra de’ Conti, Polverigi Ancona, Jesi, Camerata Picena Montegiorgio (nel Fermano). E’ gemellato con Civitella Alfedena Folk Festival (Aq) e da quest’anno anche con il World Land Festival della Musica e della cultura dal mondo.

«Iniziativa diffusa e conosciuta: un privilegio per Jesi farne parte – ha detto l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli -. La collaborazione con il territorio è un elemento importante di questo Festival che la nostra Amministrazione intende riprendere».

«Per noi il Festival è una storia radicata», ha detto l’assessore Rosita Pigliapoco del Comune di Monsano, alla quale ha fatto eco il sindaco Roberto Campelli: «Siamo al lavoro per organizzare a Monsano uno spazio degno di essere chiamato teatro: auspichiamo che sia La Macina a inaugurarlo».

«Giorno dopo giorno La Macina ha costruito un patrimonio immenso» le parole dell’assessore Tiziana Tobaldi di Maiolati Spontini.

«Il Festival è fondamentale per le piccole comunità», ha evidenziato l’assessore Alessandra Boldreghini di Morro d’Alba.

«Ricadute turistiche e sociali per Serra de Conti. Gastone Pietrucci cura e protegge le nostre radici», ha aggiunto Luca Bevilacqua assessore di Serra de Conti.

«Una edizione speciale per i miei 80 anni» ha sottolineato il direttore artistico, voce de La Macina, Gastone Pietrucci.

Il Monsano Folk Festival, si caratterizza, nel vasto panorama italiano, per la sua particolare formula di rapporto, di scambio, di confronto – scontro, tra la musica originale degli autentici portatori della tradizione e quella dei vari gruppi e interpreti del folk-revival, in un accostamento di pari dignità, di notevole interesse e di grande valore scientifico.

Il programma

Il Festival si inaugurerà, domenica 31 luglio a Polverigi, nel Chiostro di Villa Nappi, alle ore 21.45, con il duo romano Susanna Buffa & Ludovica Valori, in Suoni da buio (Canti popolari di donne che resistono).

Sabato 6 agosto a Monsano, nella tradizionale e teatrale Piazza dei Caduti, sempre alle ore 21.45, l’evento clou di tutto il Festival. Il ritorno, dopo ben 23 anni di Macina – Gang, e del loro trionfale Nel tempo e oltre cantando, con la loro anticipazione del nuovo, grande progetto musicale, tra questi due storici gruppi del folk e del rock italiani.

Maiolati Spontini, un altro interessante concerto de La Macina, Vene il sabato e vene il venere…, 40, in occasione dei quaranta anni di pubblicazione di questo suo primo storico cd (Premio della Critica Discografica Italiana, 1982).

L’altro appuntamento monsanese, che chiuderà il Festivalgiovedì 18 agosto, sarà sempre a Piazza dei Caduti, ore 21.45 con La Macina e lo Sperimentale Teatro A, che insieme alla partecipazione straordinaria di tanti amici, ricorderanno con “rossoSimona”, una cara, indimenticabile amica che ci ha lasciati, Simona Stronati, alla quale è dedicato il nuovo fascicolo della Collana Foglie d’Album.

Completano il Cartellone: La Macina a Montegiorgio, l’unico Comune nel Fermano (martedì 2 agosto), il toscano Riccardo Tesi, con il suo famoso organetto diatonico, a Maiolati Spontini (giovedì 4 agosto), la World Land Orchestra a Morro d’Alba (domenica 7 agosto), il Trio Macina (Gastone Pietrucci, Adriano Taborro e Marco Gigli,) nell’Anfiteatro “Arco dei Angeli” della frazione Varano di Ancona (giovedì 11 agosto); gli Oneiric Folk Serra de’ Conti (venerdì 12 agosto), e il Trio Gastone Pietrucci, Marco Gigli con l’argentina Laurita Pergolesi, al Cassero di Camerata Picena (sabato 13 agosto) e Gastone Pietrucci con Marco Gigli in un concerto acustico, nella Libreria “Gira&Volta” di Jesi.

Tutti i concerti del Festival sono a ingresso gratuito, a eccezione del Concerto-Cena di giovedì 11 agosto.

©riproduzione riservata

Condividi
  
    

news

Bassa Vallesina8 ore fa

Falconara / In compagnia di una minorenne si infuria alla richiesta dei documenti

Un trentenne di origine straniera che era con una donna fermato alla stazione ferroviaria e denunciato di Gianluca Fenucci Falconara,...

Cronaca9 ore fa

Jesi / Ospedale, Ortopedia e Traumatologia eccellenze nazionali

Al terzo posto in Italia negli ultimi anni per la più alta percentuale di fratture di femore, nel paziente over...

Cronaca9 ore fa

Jesi / Comunità islamica alla Casa di riposo l’integrazione attraverso la relazione

Festa per gli anziani organizzata dal Centro islamico Al Huda in collaborazione con il Comune e l’Asp 9, clima conviviale e di curiosità...

Marche news10 ore fa

Covid-19 / Nelle Marche 3 decessi e 1.353 nuovi casi positivi

Cresce per il diciottesimo giorno consecutivo l’incidenza di Redazione Ancona, 6 ottobre 2022 – Nelle Marche confermata la positività di...

Attualità11 ore fa

Cupramontana / Carri, errore nel calcolo: Dumbo Elefante Svinazzante il vincitore

Dalla pagina della Sagra dell’Uva: «Erano stati omessi i voti relativi al Premio Morichelli», Badia Colli slitta in seconda posizione,...

Attualità11 ore fa

Cingoli / In 6.000 a far festa al “Pollo Arrosto Day” di Fileni

La seconda edizione ha superato i numeri del 2021, evento che ha rinsaldato il legame con il territorio e con la...

Cronaca12 ore fa

Jesi / Commissariato, apertura straordinaria dell’Ufficio Passaporti 

Le istanze relative al rilascio potranno essere presentate nelle giornate di domenica 16 e domenica 30 ottobre, dalle ore 8.30...

Attualità13 ore fa

Cingoli / “Varnelli”, l’accoglienza passa per la Domus San Bonfilio – FOTO

L’esperienza si è rivelata un successo in quanto ha permesso di declinare il concetto di cura Cingoli, 6 ottobre 2022...

Alta Vallesina14 ore fa

Cerreto D’Esi / Variazioni al bilancio, la replica dell’amministrazione

Dopo la presa di posizione del gruppo di minoranza Cerreto D’Esi Bene Comune, l’amministrazione replica Cerreto D’Esi, 6 ottobre 2022...

Alta Vallesina15 ore fa

Fabriano / Pinacoteca “Molajoli”, gli appuntamenti di ottobre

Uno dei luogi della cultura fabrianese prepara un ottobre pensato per tutti gli appassionati d’arte di Redazione Fabriano, 6 ottobre...

Meteo Marche