Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MONUMENTO PERGOLESI, VASCA INDECENTE: CI SONO ANCHE LE BOMBOLETTE SPRAY DEL CARNEVALE

JESI, 5 aprile 2017 – E’ uno degli argomenti principali di discussione cittadina: lo spostamento del monumento a Pergolesi nell’omonima, notissima, piazza, inserito nel complessivo progetto di riqualificazione che include anche corso Matteotti.

E’ sorto un comitato – Nessuno tocchi Pergolesi – che ha richiesto un referendum abrogativo, la cosa è approdata in Consiglio comunale, è stato completato il Comitato dei Garanti che dovrà esprimersi sulla fattibilità del referendum stesso, nel frattempo è stata anche interrotta la procedura di assegnazione dei lavori in attesa del responso, comunicati stampa uno tira l’altro, volantinaggi, nota informativa – ultimo passo in ordine di tempo – indirizzata alla direzione generale del ministero dei Beni Culturali (ad opera del M5S) per un nulla osta certo relativo al nuovo posizionamento.

Intanto il monumento sta lì e aspetta. Con la vasca, ai suoi piedi, che accoglie pochi centimetri di acqua sporca e residui di pennuti – piccioni –  e fogliame. Un’accozzaglia lurida.

E’ vero, non si vede se non ci si avvicina. Però è come voler pulir casa e mettere l’immondizia sotto il tappeto.

Non solo. Galleggiano anche bombolette spray ricordo evidente del Carnevale scorso più qualche altro scarto urbano gettato da mano sicuramente profana.

Certo, è nobile battagliare per un principio, per un’idea, per un progetto. Pensare alla salvaguardia di un manufatto artistico che rappresenta la città.

Va spostato, non va spostato“, “Se mi ami non mi tocchi“.

Però se, intanto, pensassimo anche a salvaguardare l’esistente così come è e così dove è, non sarebbe affatto sbagliato…

E saremmo tutti d’accordo.

(p.n.)

 

 

News