Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI E’ MORTO L’AVVOCATO MASSIMO GASPARETTI, L’AMICO DEGLI ANNI PIU’ BELLI

JESI, 6 giugno 2016 – Le condizioni di salute si erano aggravate nell’ultimo periodo e la perfida malattia che lo aveva aggredito ai reni, alla fine, non gli ha lasciato scampo.

Si è spento così, all’ospedale “Carlo Urbani“, stamattina, 6 luglio, Massimo Gasparetti, 59 anni,  avvocato e amico. Amico dei giorni più belli della nostra vita. Quelli del liceo classico Vittorio Emanuele II, quelli dei magnifici anni ’70, quelli nei quali sognavamo ancora di dare noi stessi per un mondo più giusto, migliore. Ciao Massimo.

Dopo le varie strade percorse ci siamo ritrovati a vederci spesso, negli ultimi anni, perché lui aveva il suo ufficio da professionista della legge in via San Martino, a due passi da me. Ci si salutava, ci si scambiava due parole, ognuno con la fretta di andare a svolgere i compiti di giornata.

E, poi, ci eravamo anche presi l’impegno – chissà quando, chissà dove – ma era bello comunque provarci, di fare una rimpatriata tra noi, la III B maturata nel ’77.

Gita in Sardegna della III B sul traghetto Gennargentu: Massimo è il secondo in piedi da sinistra

Gita in Sardegna della III B sul traghetto Gennargentu: Massimo è il secondo in piedi da sinistra

“E porta anche Rosanna” gli dicevo. Sì, perchè la sua anima gemella, Rosanna – poi sono arrivati i figli, Federica, Michele e Francesca -, l’aveva conosciuta proprio lì, sui banchi del nostro liceo. Dove lei, tra l’altro, è ritornata a insegnare.

“Organizzate che ci vengo…” ci lasciavamo sempre così, quando se ne parlava. Ne abbiamo passate tante di serate, da studenti -ma ogni tanto anche dopo – un gruppetto di amici che non si è perso mai di vista negli anni.

Poi, da grandi, ogni occasione era buona, quando ci si vedeva, per riportarci sempre là da dove eravamo partiti: per ridere di noi, per ricordare, per lasciarsi prendere dalla nostalgia.

Ciao Massimo, è difficile scrivere, adesso. Ed è meglio così. Quello che abbiamo nel nostro cuore ce lo porteremo sempre con noi. Ovunque.

(I funerali si terranno domani pomeriggio, 7 luglio, alle 16.30 nella chiesa Regina della Pace)

([email protected])

 

 

 

News