Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi  Mostra ornitologica: tante varietà in un tripudio di colori – VIDEO

Organizzata al Circolo Cittadino, 765 volatili esposti con grande soddisfazione del presidente dell’Aoa, Emanuel Santoni

di Cristiana Loccioni

Jesi, 15 novembre 2022 L’Associazione ornitologica anconetana, aderisce con altre 234 associazioni italiane al Foi (Federazione ornicoltori italiani), con lo scopo di propagandare l’amore e la conoscenza degli uccelli: Allevare per Proteggere , infatti, l’obiettivo del sodalizio.

E con questo spirito ha di nuovo organizzato la Mostra ornitologica che si è svolta nei giorni 11, 12 e 13 novembre, che ha visto una grande affluenza di pubblico, comoresa la partecipazione dei ragazzi della Fattoria dei Sogni capitanati da Selena Abatelli, con al fianco il suo inseparabile pappagallo Zeus.

Selena Abatelli con Zeus

Circa 100 espositori da tutta Italia, 765 volatili esposti suddivisi tra canarini esotici, pappagalli, di piccola media e grande taglia, un tripudio di colori, che non è facile vedere, di questi tempi, nè in natura nè nei negozi specializzati.

mostra ornitologica-23
mostra ornitologica-22
mostra ornitologica-21
mostra ornitologica-20
mostra ornitologica-19
mostra ornitologica-18
mostra ornitologica-17
mostra ornitologica-16
mostra ornitologica-15
mostra ornitologica-14
mostra ornitologica-13
mostra ornitologica-12
mostra ornitologica-11
mostra ornitologica-10
mostra ornitologica-9
mostra ornitologica-8
mostra ornitologica-7
mostra ornitologica-6
mostra ornitologica-5
mostra ornitologica-3
mostra ornitologica-2
mostra ornitologica-24
mostra ornitologica-6
mostra ornitologica
mostra ornitologica-5
mostra ornitologica-4
previous arrow
next arrow

Esposti alla mostra i disegni dei bambini delle scuole primarie degli istituti comprensivi di Jesi e Monsano, realizzati dalle classi II, III e IV nell’ambito del concorso Allevare per Proteggere.

Manuel Santoni

«Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto, – spiega Emanuel Santoni presidente dell’Aoa (Associazione ornitologica anconetana) è il mio primo anno da presidente e personalmente sono rimasto molto soddisfatto, perché abbiamo raggiunto quelli che erano gli obiettivi prefissati: non scendere sotto al numero di ingabbi degli anni precedenti, per l’esattezza abbiamo esposto 765 animali, tante varietà e tante persone incuriosite dalle razze che solitamente in natura magari non si è soliti vedere».

Selena Abatelli con Zeus
Emanuel Santoni, Graziano Giampieri Massimo Sabba
Emanuel Santoni
previous arrow
next arrow
 

«Il nostro obiettivo è quello di esporre, far vedere alle persone, per restare fedeli al motto della Foi, che è, appunto, “Allevare e Proteggere“, proprio le specie in via di estinzione o che risultano prede facili»

Molto soddisfatti anche del contorno della manifestazione, come lo spettacolo di falconeria realizzato in collaborazione con le “Ali della Terra“, e i ringraziamenti sono andati al Circolo Cittadino, al Circolo Tennis, nella persona di Alessandro Carbonari, e a tutti i soci e direttivo, per il lavoro svolto in sinergia.

Presenti all’evento l’ex presidente Graziano Giampieri e Massimo Sabba, presidente del raggruppamento della Foi Marche Umbria, il quale si è congratulato per l’organizzazione, la comunicazione e le attività di contorno.

Emozionante, il momento dedicato alla Fattoria dei Sogni con Selena Abatelli e i ragazzi della Fattoria inclusiva che si sono sentiti parte integrante di questo progetto nato proprio dallo spirito che accomuna le due associazioni, da una parte propagandare e proteggere l’amore per gli uccelli salvaguardandone il loro habitat, in modo particolare di quelle specie in via di estinzione, dall’altra accogliere tutti gli animali di varie specie, con un occhio di riguardo a quelli con disabilità che troverebbero difficoltà nell’essere accolti proprio per la loro diversità.

«Sono rimasti entusiasti quei ragazzi, “siamo felici e siamo contenti di essere qui“, con queste parole ci hanno voluto ringraziare, e come presidente posso affermare: obiettivo raggiunto», ha concluso Emanuel Santoni.

©riproduzione riservata

News