Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Movie Night: laboratorio di cinema aperto ai giovani

Iniziativa curata dal Centro di aggregazione giovanile, termine per le iscrizioni il 28 maggio

Jesi – In vista della rassegna cinematografica “Movie Night” che si terrà nel mese di luglio al Parco del Vallato, il Centro di aggregazione giovanile (Cag), ha organizzato un laboratorio di cinema gratuito rivolto ai giovani per coinvolgere i ragazzi e le ragazze della città nella scelta dei temi e dei film da proiettare.

Il laboratorio prevede una serie di quattro incontri che si svolgeranno nel mese di giugno presso la sede jesina del Cag, sarà possibile iscriversi entro e non oltre il 28 maggio. La rassegna invece – 5 appuntamenti complessivi – inizierà l’ultima settimana di giugno e si protrarrà per tutto il mese di luglio.

Doriano Pela

«Sulla scia del ciclo: Il paese mancato – rassegna di 10 film organizzata anni fa – vorremmo riproporre questa iniziativa focalizzandoci essenzialmente su due temi: la storia italiana degli ultimi 20-30 anni da un lato – laddove il termine storia abbraccia tutte le dimensioni, da quella politica a quella sociale, a quella culturale o artistica – e il modo in cui il cinema rappresenta i giovani, dall’altro» ha affermato Doriano Pela, referente della cooperativa sociale Costess che oggi gestisce il Centro di aggregazione.

«A partire da questi due nodi tematici daremo ai ragazzi alcune linee guida e li inviteremo a selezionare temi e film da proporre nell’ambito della rassegna. Il laboratorio è aperto ai giovani di tutte le età, senza limiti di sorta, anche se il nostro target di riferimento sono i ragazzi delle superiori o universitari».

©riproduzione riservata

News