Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL MOVIMENTO 5 STELLE DENUNCIA: “ASSUNZIONE OPACA” A PNEUMOLOGIA DEL CARLO URBANI

JESI, 19 settembre 217 –  Forte denuncia, che sicuramente avrà strascichi, del movimento 5 stelle di Jesi circa il concorso per la pneumologia del ‘Carlo Urbani’ con ‘assunzione opaca a rischio ricorso’.  Insomma da quale parte la si guardi quella del ‘Carlo Urbani’ ogni giorno riserva problematiche e critiche senza stop.

Maurizio Bevilacqua

In un comunicato il M5S locale scrive che “l’assunzione di un dirigente medico specializzato in malattie dell’apparato respiratorio presso l’0spedale Carlo Urbani di Jesi merita attenzione e valutazione”. “Leggendo la determina n.1289 dell’Area Vasta 2 del 05/09/2017 – continua la nota – si evince che è stato stipulato un contratto a tempo determinato per mesi sei al medico posizionatosi all’ultimo posto della graduatoria di merito stilata a seguito di selezione pubblica. Ci risulta che, salvo errori, tutti i partecipanti classificatisi utilmente nella graduatoria avevano comunicato la propria disponibilità all’accettazione di un eventuale incarico. Tuttavia nel documento istruttorio dell’atto di assunzione la stessa Area Vasta motiva l’esclusione dei candidati asserendo che, essendo questi dipendenti assunti a tempo indeterminato presso i servizi dell’Emergenza/urgenza, il loro Direttore Dr. Enzo Frati non avrebbe concesso Loro l’aspettativa per assumere incarico in diversa disciplina (come da nota del 13/07/2017) a causa delle gravi carenze di personale dei quattro pronto soccorso dell’Area Vasta 2. In pratica, l’Area Vasta avrebbe deciso a priori e per conto dei candidati che questi non avrebbero accettato l’incarico essendo già dipendenti presso il servizio dell’Emergenza/Urgenza”.

Una situazione che merita attenzione e approfondito esame.

“E’ a nostro parere incomprensibile – conclude il comunicato – come ai medici del Pronto Socorso venga di fatto impedito d’ufficio l’esercizio di un diritto per il semplice fatto che, evidentemente, non si sarebbe proceduto ad organizzare la possibilità di rimpiazzarli ad esempio tramite personale chiamato da eventuali graduatorie, per un tempo pari a quello dell’aspettativa. Non vorremmo che quanto asserito dal Dr. Massimo Esposito e dal Dr Bruno Valentini, firmatari dell’atto di assunzione per la broncopneumatoliga del 5 settembre, si configuri come lesivo di diritti degli ideonei in graduatoria esclusi a priori dall’assunzione unicamente con atto discrezionale dell’AV“.

Poi il movimento jesino si interroga ed interroga: “Cosa ci dobbiamo attendere ora? Probabilmente si daranno avvio a dei ricorsi che potrebbero portare ad un ingente utilizzo di ulteriori soldi pubblici? Noi del Movimento 5 Stelle ci chiediamo come sia possibile che dei candidati idonei inseriti in graduatoria di un concorso vengano esclusi aprioristicamente e l’incarico venga dato a l’ultimo candidato classificato? L’Area Vasta 2 si è forse chiesta se i 4 candidati esclusi magari si sarebbero potuti licenziare dall’attuale posto di lavoro per accettare questa nuova esperienza lavorativa?”.

Infine viene chiamato in causa per intervenire in merito

Il sindaco di Jesi Massimo Bacci: “Ci auguriamo che il Sindaco Massimo Bacci e l’Assessore Marialuisa Quaglieri chiedano immediate spiegazioni al Direttore Maurizio Bevilacqua perchè la nostra Broncopneumologia, bistrattata da lungo tempo, torni ad essere un fiore all’occhiello della sanità Jesina, partendo proprio dalla piena chiarezza e trasparenza delle procedure di reclutamento”.

 (e.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News