Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI MUSEO ARCHEOLOGICO: I LABORATORI DIDATTICI SULLA CULTURA ROMANA

Metodo impostato dagli studenti del “Galilei”: ospiti stamattina gli alunni della primaria “Montessori” di Chiaravalle

JESI, 19 gennaio 2019 – Al museo archeologico di Palazzo Pianetti giornata speciale questa mattina con il via a una serie di laboratori didattici volti a far scoprire la collezione di reperti e la storia antica della città di Jesi.

«Grazie a una collaborazione con l’istituto superiore Galilei – spiega Simona Cardinali, storica dell’arte dei musei civici, con lei anche l’archeologa Sara Capriotti  – iniziata lo scorso anno, già dall’apertura, gli studenti hanno studiato la collezione, in particolare concentrandosi sull’epoca romana e hanno, poi, ideato un laboratorio con giochi, attività manuali, pratiche, che hanno il fine di trasmettere la conoscenza di questa epoca storica».

Gli studenti hanno impostato un metodo didattico destinato agli alunni delle scuole primarie: un test per valutarne l’efficacia.

Stamattina è stata la seconda volta, si sono affrontati i diversi aspetti della cultura romana con gli alunni della quinta della primaria Montessori di Chiaravalle. Si è parlato delle ville, delle fornaci – avendo a disposizione i reperti del Campo Boario – e dei famosi banchetti romani con relativi assaggi.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News