Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL MUSEO DIOCESANO CELEBRA LA VITA E IL DIALOGO TRA CULTURE

JESI, 2 febbraio 2018 – Domenica 4 febbraio, in occasione della 40° Giornata Nazionale per la Vita, alle 17,30 nella Sala Valeri del Museo Diocesano di Jesi saranno presentate le icone della Madre di Dio.

A seguire una visita guidata consentirà di vedere da vicino le differenze e le contaminazioni tra l’iconografia orientale e occidentale della Madonna con il Bambino.

L’iniziativa è l’anteprima dell’inaugurazione ufficiale della nuova sezione del Museo dedicata alla collezione di icone ricevute in dono. L’appuntamento è previsto per marzo.

 Il 4 febbraio il Museo Diocesano vuole testimoniare la gioia della vita come dono e il dialogo tra culture, attraverso la lettura di immagini legate all’esempio di Maria che diventa Madre e alla rivelazione cristiana.

Diverse sono le opere del Museo raffiguranti la Madonna con il Bambino, provenienti dal territorio della Diocesi, a partire dalla “Madonna in trono con Bambino e angeli” di Giovanni Antonio Bellinzoni del XV secolo.

Le icone della Madre di Dio, appartenenti alla collezione donata da Don Vittorio, permettono di arricchire la testimonianza del Museo, grazie all’incontro tra l’arte occidentale e quella orientale, che celebrano entrambe la vita attraverso le diverse rappresentazioni della maternità di Maria.

La Pastorale Familiare, la Pastorale della Salute e il Consultorio Familiare invitano a partecipare alla celebrazione della mattina nella chiesa parrocchiale della Madonna del Divino Amore a Jesi quando il Vescovo benedirà i genitori in attesa e i bambini, dopo la S. Messa delle 11,15.

News