Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MUSEO DIOCESANO: UN SAN SETTIMIO ENIG…MISTICO CON IL CRUCIVERBA DEDICATO AL PATRONO

mu2JESI, 21 settembre 2016 – Settembre è il mese in cui riprendono le attività ordinarie in tutti i settori; il museo diocesano, spinto dall’andamento positivo delle aperture estive che hanno fatto registrare un aumento del 20% dei visitatori rispetto all’estate dello scorso anno, è in pieno fermento per l’organizzazione di quello che si preannuncia essere un autunno caldo, ricchissimo di appuntamenti per tutti.

Si comincia domani, giovedì 22 settembre, festa di San Settimio, in cui sono invitati tutti i bambini dai 6 ai 12 anni a giocare partecipando al laboratorio “San Settimio enig..mistico!”, che sarà proposto in tre turni: alle 17, alle 18 e alle 19. Solo percorrendo le sale del palazzo Ripanti si potrà risolvere il grande cruciverba dedicato al patrono di Jesi. L’ingresso è gratuito, la prenotazione consigliata tramite la pagina facebook del museo o al numero 349 7630268. Il divertimento è garantito. In questa circostanza il museo rimarrà aperto solo di pomeriggio.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, poi, il museo partecipa invece alla IV edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici. Per rendere ancora più stimolante la visita durante le tradizionali giornate aperte, Amei ha ideato per quest’anno l’iniziativaSe scambio cambio, in cui i musei sono stati invitati a riflettere sul concetto di ‘scambio‘, offrendo la propria disponibilità ad effettuare uno scambio (di opere, di pubblici, di idee …) con analoghe realtà museali, ma anche con altri musei o istituti culturali del territorio. Lo scambio indica apertura, capacità di confronto, produce cambiamento, e di conseguenza lancia un segnale positivo in questa società sempre più chiusa e dominata dalla paura del diverso.mu

Il museo diocesano ha accolto con entusiasmo la proposta dell’Amei e presenta uno scambio con la rete dei Musei Sistini del Piceno, istituzione culturale che opera in un territorio, quello del Piceno, recentemente colpito dal dramma del terremoto. L’idea è quella di invitare i visitatori a consegnare materiale didattico (pennarelli, pastelli, carta, colla, fogli colorati, matite, penne e quant’altro) destinato alle scuole dei comuni di Comunanza, Force e Montemonaco, i più danneggiati nel territorio in cui opera la rete museale. In cambio ogni visitatore riceverà una pubblicazione in omaggio. Il materiale sarà consegnato personalmente ai bambini dagli operatori del museo jesino, i quali sabato 1 ottobre si recheranno personalmente nei tre comuni e offriranno un divertente laboratorio presso le scuole locali.

Domenica 2 ottobre la direttrice della rete museale, Paola Di Girolami, sarà ospite presso la sala Valeri del museo diocesano, dove terrà una conferenza di presentazione dei Musei Sistini del Piceno e illustrerà l’esperienza del terremoto vissuta dalla Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, in cui moltissime chiese sono state danneggiate e risultano ancora oggi inagibili.

La raccolta di materiale didattico è già attiva da questa settimana. Basta recarsi al museo diocesano durante gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.30-13.00 e la domenica 17.00-20.00.

Per tutte le info: tel. 0731 226749 / 349 7630268– [email protected] –  Facebook: Museo Diocesano – Jesi

 

News