Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI MUSICA E POESIA, DUE SERATE MAGICHE PER MARIA TERESA CHECHILE

Maria Teresa Chechile

Lettura delle sue opere a Milano alla Casa delle Arti e a Jesi per beneficenza al Circolo Cittadino

JESI, 18 settembre 2019 – Week end ricchi di emozioni quelli appena trascorsi per Maria Teresa Chechile.

La Casa delle Arti Spazio Alda Merini di Milano ha ospitato la poetessa sabato 14. Una serata di musica e poesia nell’ambito del ricco programma di settembre dello spazio milanese dedicato alle arti.

casa alda merini

La Casa delle arti Spazio Alda Merini di Milano

La serata è stata organizzata dall’associazione culturale “La Casa delle Artiste”, che gestisce lo spazio dove si trova l’esposizione di oggetti e l’allestimento di arredi provenienti dalla casa dove Alda Merini ha abitato.

«Una location bellissima – racconta -. È stata un’occasione unica vedere il mondo di Alda Merini con le sue variegate sfumature. Un momento di visibilità che ho vissuto in un palcoscenico davvero eccezionale».

Sorpresa anche tra gli ospiti della serata: «Ha partecipato anche Vladimir Luxuria che si trovava a passare per caso ma che poi ho avuto modo di conoscere. Un momento molto piacevole anche perché ha unito la lettura delle mie poesie all’accompagnamento musicale».

Domenica sera, poi, la Chechile ha partecipato alla serata di beneficenza organizzata al Circolo Cittadino di Jesi. Ad accompagnare i componimenti “Di notte”, “Metafisica” e “Meraviglie” c’era l’Orchestra Opus 1.

«La serata, organizzata dallo Iom, ha visto musica e poesia fondersi e declinarsi in ogni sua forma. Con le voci e le melodie dell’orchestra, per uno scopo di alto livello morale, si sono toccate le corde dell’anima esaltandole all’ennesima potenza».

Per lei è un momento particolarmente positivo: Maria Teresa Chechile è tra i finalisti del concorso letterario Oscar Wilde, poesia a tema libero, con l’opera “Di vita e di morte”. Il 26 ottobre a Ottaviano in provincia di Napoli si terranno le premiazioni della XII edizione della manifestazione volta a favorire le contaminazioni culturali per stimolare nuovi interessi e mettere a disposizione la possibilità di esprimere il proprio talento, una passione, un sogno.

Maria Teresa Chechile Maria Teresa Chechile Maria Teresa Chechile chechile e Quaglieri
<
>
Con Anna Quaglieri preisdente dello Iom Jesi e Vallesina

(e. d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News