Segui QdM Notizie

Attualità

JESI “Musica Praecentio”, emozioni divine

La XXIX edizione con gli ultimi due appuntamenti domani e domenica a San Giovanni Battista

JESI, 13 agosto 2021 – Domani alle ore 18 e domenica 15 agosto ore 9.30, presso la chiesa di San Giovanni Battista, in Corso Matteotti, si terranno due appuntamenti musicali dedicati alla solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e alla sua liturgia, corredati da letture tratte dal “Paradiso” dantesco.

Questo dittico musicale conclude la XXIX Edizione di “Musica Praecentio”, interamente dedicata al settimo centenario della morte di Dante Alighieri: sin da febbraio è stata ripercorsa la terza Cantica della “Divina Commedia” con una decafania che ha permesso di gustare le letture dantesche.

A questo universale patrimonio poetico è stato abbinato un repertorio appartenente alla storia della musica sacra di ogni epoca, dalla più antica alla contemporanea, educando l’ascolto all’inedito, con una narrazione colta che ha permesso di riscoprire l’inestimabile patrimonio culturale italiano.

Nel primo di questi due ultimi appuntamenti, il repertorio iconografico ottocentesco (dedicato a Dante e Beatrice) sarà il trait d’union con la cultura musicale italiana e francese, mentre il 15 agosto si potranno ascoltare anche brani tratti dalla tradizione cinquecentesca tedesca.

La presentazione, in prima esecuzione assoluta, di “…in voce mista al dolce suono.” e Canticum siderum, dei brani del M° Mariella Martelli, da lei stessa interpretati all’organo storico firmato Carlo Vegezzi-Bossi (Torino, 1887), è il risultato di un connubio tra minimalismo ed emozioni “divine”.

Le due date vedono la collaborazione dell’Associazione “Rosasolis”, il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Jesi, di mons. Attilio Pastori e don Claudio Procicchiani e della Ditta Mattoli.

(foto in primo piano, la chiesa di San Giovanni Battista in Corso Matteotti)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News