Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MUSICA PRECENTIO: A SAN FILIPPO IL CORO CARDINAL PETRUCCI

JESI, 24 agosto 2017 – Per il periodo liturgico dell’Avvento e del tempo di Natale la chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista – nota agli jesini come San Filippo – tornerà ad ospitare la Rassegna di “Musica Precentio” che vedrà impegnato il locale coro “Cardinal Petrucci” ed alcuni degli organisti più noti, anche a livello nazionale.

Il tutto con la Direzione Artistica del M° Mariella Martelli che da anni è impegnata nella promozione della musica così detta “seria” tra la popolazione; impegno che sta dando i suoi buoni frutti.

L’iniziativa prenderà il via il 7 ottobre, alle ore 18, per poi proseguire alla stessa ora del 2 dicembre, venerdì 8 dicembre alle ore 09,45 e alla stessa ora del giorno di Natale e dell’epifania 2018. La rassegna, come anticipato, si avvale della collaborazione di alcuni musicisti tra i quali l’organista, clavicembalista e musicologo M° Bruno Bergamini, proveniente da Pianezza (TO) che eseguirà musiche della tradizione piemontese. I promotori del concerto ci fanno notare che l’organo “Vegezzi – Bossi” in dotazione alla chiesa jesina proviene proprio dal quello che fu il regno Sabaudo.

Nel corso di alcuni appuntamenti il coro “Cardinal Petrucci” proporrà l’esecuzione di brani scelti in un ampio spazio temporale; il suo repertorio, infatti, spazia tra il XIII ed il XX secolo “in un viaggio spazio temporale in cui la musica è interpretata – secondo il M° Martelli – come elemento unificante e dono ecumenico di Bene comune, un unicum con le facce della tradizione e dell’innovazione”.

Un ultima curiosità. Quest’anno “Musica Precentio” festeggia i suoi 25 anni, mentre il coro “Cardinal Petrucci” taglia il traguardo del ventesimo anno dalla fondazione.

s.b.

News