Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Mutilazioni genitali femminili e protezione internazionale: workshop

Organizzato per oggi da “Non c’è Pace senza Giustizia” e “Amref Health Africa”, con il patrocinio del Comune di Jesi e il supporto di Caritas e Casa delle donne

Jesi, 20 settembre 2022Non c’è Pace senza Giustizia e Amref Health Africa“, con il patrocinio del Comune di Jesi e il supporto di Caritas e de La Casa delle donne, organizzano il workshop “Le mutilazioni genitali femminili e la procedura di protezione internazionale: conoscere il fenomeno per fornire il supporto adeguato a donne e minori straniere”.

La partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il modulo online.

Si tratta di un progetto di formazione finanziato dall‘8X1000 della Chiesa Valdese. L’appuntamento è nella sala ex II Circoscrizione, via San Francesco n. 52, a Jesi oggi pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.

La giornata inizierà alle con l’introduzione al progetto, quindi il focus sulla violazione dei diritti della bambina e della donna, il quadro internazionale e il movimento africano, la richiesta di asilo e le mutilazioni genitali femminili con la dottoressa Valentina Caron (esperta di diritti umani e protezione internazionale, collaboratrice di Non c’è Pace senza Giustizia).

Alle 16.30, dopo una pausa, si parlerà delle conseguenze psicologiche e sanitarie delle mutilazioni a cura di Valeria Bochi, antropologa e coordinatrice del progetto di Non c’è Pace senza Giustizia e Amref Health Africa.

Alle 17.45 si terrà l’esercitazione su un caso pratico.

©riproduzione riservata

News