Segui QdM Notizie

Attualità

JESI NASCE “JESI PER PINELLI”, PER NON DIMENTICARE PIAZZA FONTANA

Il fascismo come un’infezione maligna si cela nelle pieghe dell’ignoranza, del razzismo e dello sfruttamento

JESI, 20 ottobre 2019 – È nato “Jesi per Pinelli”, un coordinamento di più soggettività – singole e collettive – in relazione al 50° anniversario dell’uccisione del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli e della strage di Piazza Fontana, aderendo, in questo, all’iniziativa dellaCatena musicale per non dimenticare Giuseppe Pinelli e Piazza Fontana”, che culminerà il 14 dicembre prossimo con una lunga catena umana dalla piazza della strage alla questura di Milano, dove venne ucciso Pinelli.
Il coordinamento è aperto alle adesioni di quanti condividono l’obiettivo di rendere la memoria della recente storia oscura di questo Paese uno strumento di coscienza identitaria e di solidarietà condivisa, dove alle stragi di Stato si sono sostituite quelle sul lavoro, in mare, dietro le mura anonime delle violenze familiari.
Il funzionamento della “cosa pubblica” deve essere trasparente e solidale, rifuggendo tentativi e scorciatoie autoritarie, liberticide, distruttive. Il fascismo in Italia è stato sconfitto militarmente e sindacalmente, politicamente e umanamente, ma è un’infezione maligna che può sempre prendere piede nelle pieghe dell’ignoranza, del razzismo, dello sfruttamento.
Ricordare gli anni dello stragismo e il sacrificio di Giuseppe Pinelli e delle tante vittime della violenza, è un bene pubblico irrinunciabile.
Il prossimo incontro si terrà presso la sede del Centro studi libertari “Luigi Fabbri” di Jesi, martedì 29 ottobre.
Hanno aderito finora: Arci Jesi – Fabriano, Anpi – Jesi, Centro Studi Libertari “Luigi Fabbri”, Spazio Rosso “Umberto Terracini”,  Gabriele Fava, Jesi in Comune, Laboratorio Sinistra, Sinistra Italiana – Federazione di Ancona e Circolo Jesi e Vallesina, Partito della Rifondazione Comunista di Jesi, Federazione Anarchica Italiana – sezioni di Jesi e Chiaravalle, Gruppo Anarchico “Kronstadt” – Senza fissa dimora – Ancona, Federazione Giovani Socialisti – Marche.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News