Tendenze
Jesi Natale con “Addobbiamo il quartiere Prato”
L’iniziativa del Comitato di Quartiere in collaborazione con la scuola primaria Mazzini del Comprensivo Federico II in via dei Cordai dove è custodito il monumento del Piccolo Cordaro
15 Dicembre 2024
Jesi – Una bella iniziativa ha visto coinvolti ieri mattina il Comitato di Quartiere Prato e il Comprensivo Federico II con la scuola primaria Mazzini, presente il dirigente scolastico Massimo Fabrizi.
Con Christmas – Addobbiamo il quartiere Prato si sono tutti ritrovati nell’area verde di via dei Cordai dove fa anche bella mostra di sè il monumento del Piccolo Cordaro (opera di Edmondo Giuliani, 7 novembre 1984 ), abbellito con decorazioni natalizie. Addobbi natalizi anche sui rami di alcuni alberi per rendere il parco adiacente alla scuola in sintonia con questo periodo.
E tutte le cinque classi della primaria, insieme alla docenti, hanno cantato per la gioia di genitori e parenti che assistevano.
Comitato di Quartiere Prato che ha ravvivato una mattinata densa di significato con il presidente Emanuele Mosca e tutto il direttivo composto da Barbara Coló, vicepresidente, Alberto Grilli, Lorenzo, Agnese, Stefano Robboni, Martina Focante, Romina Trombetta, Roberto Ramazzotti.
Spiccano la decorazioni apposte al Monumento al Piccolo Cordaro, in particolare stelline a sfondo dorato che riportano ognuna il nome delle associazioni e delle realtà che vivono nel quartiere, vale a dire: scuola Primaria Mazzini, associazione Alberi in Città, Liberinsieme centro di aggregazione inclusivo, Jesina Calcio Femminile, JesiClean, Liceo Artistico Mannucci, Comitato Quartiere Prato, Casa delle Donne, Aurora Calcio, Unità Parrocchiale San Sebastiano, La Casa Iom – Iom Jesi Vallesina, Uici. All’evento era presente anche l’assessora Loretta Fabrizi.
L’attività del Comitato di Quartiere Prato, comunque, continua con un incontro in programma venerdi 20 dicembre (ore 21) sulla sicurezza stradale nel solco della campagna “Vai piano” promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio.
Al teatrino della chiesa di Santa Maria del Piano interverranno rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il presidente del Comitato di Quartiere e Marco Scarponi, presidente della Fondazione Michele Scarponi.
Quindi, il 19 gennaio, sarà presentato il progetto Il Quartiere Prato di Jesi: tra memoria e sapere fare, in collaborazione con l’ Archeoclub e l’Associazione Aps Connessioni Culturali Creative.
© riproduzione riservata