Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Natale con l’albero in Piazza Colocci e mercatino

Mantenendo l’annunciata linea di sobrietà per addobbi e luminarie natalizie, in programma anche momenti di intrattenimento

di Tiziana Fenucci

Jesi, 14 novembre 2022 – In attesa dell’albero di Natale che illuminerà Piazza Colocci. L’Amministrazione comunale ne ha affidato la fornitura e il trasporto, dell’esemplare di abete, al Vivaio Monte Falterona di Arezzo, per una spesa complessiva di 1.650 euro

Stabilita anche la predisposizione dei mercatini di Natale in Piazza Federico II, presenti nelle giornate del 3 e 4 dicembre, dall’8 all’11 dicembre, il 17 e 18 dicembre, dal 21 al 24, dal 28 al 31 dicembre, e si concluderanno nel fine settimana dell’epifania: il 5 e 6 gennaio 2023. L’orario sarà dalle 15 alle 20.

Con avviso pubblico l’Amministrazione ha dato il via anche alla ricerca degli esercenti commercialiimprenditori agricoli, artigiani, creativi ed hobbisti, interessati a essere presenti e che potranno vendere articoli natalizi, prodotti enogastronomici e dolciumi, prodotti di artigianato artistico. Sono 40 gli spazi a disposizione. 

Oltre alle attività del Mercatino, ad animare le piazze e le vie del centro storico ci saranno anche attività culturali e di intrattenimento, per cui il Comune ha invitato le associazioni del territorio, operanti nell’ambito degli spettacoli e degli eventi, a presentare domanda per iniziative da inserire nel programma Jesi Natale 2022. Il Natale delle natività che dovrebbe comprendere anche eventi legati alla nascita dell’imperatore Federico II (26 dicembre) e Giovan Battista Pergolesi (4 gennaio).

«La volontà dell’Amministrazione – hanno comunicato gli uffici comunali – è di sostenere lo svolgimento di iniziative culturali, sociali e artistiche offrendo alla comunità occasioni di intrattenimento e svago al fine di promuovere, durante il periodo natalizio, una serie di iniziative per animare il centro storico».

Le associazioni interessate potranno inviare la domanda al Comune di Jesi, entro il 28 novembre. Le proposte dovranno riguardare le tematiche di danza teatro, musica, eventi letterari, il tutto a tema esclusivamente natalizio. 

Gli avvisi e la modulistica per presentare la domanda di partecipazione al mercatino o alle iniziative culturali sono consultabili sul sito del Comune di Jesi.

©riproduzione riservata

News