Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Natale, luci e allestimenti: ci pensa la Fondazione Pergolesi Spontini

Approvato il protocollo d’intesa con il Comune che ha concesso una contributo di 30.000 euro per dare al centro storico una nuova veste

JESI, 7 novembre 2021 – Approvato lo schema di protocollo d’intesa finalizzato a disciplinare i rapporti di collaborazione tra il Comune di Jesi e la Fondazione Pergolesi Spontini per il coordinamento e la realizzazione degli allestimenti e delle scenografie luminose nel centro storico in occasione delle festività di Natale, a fronte della concessione di una sovvenzione (esente Iva) di 30.000 euro.

Il Comune di Jesi intende «promuovere, in occasione delle prossime festività natalizie, una serie di interventi volti a dotare il centro storico di una cornice scenografica in grado di valorizzare il profilo architettonico e urbanistico e il patrimonio storico monumentale – spiegano gli uffici -. Interventi che rappresentano un vettore di sviluppo turistico della città nonché un volano di crescita per le attività commerciali, di ristorazione e di accoglienza, dopo il lungo periodo di crisi determinato dalle chiusure imposte dall’emergenza sanitaria».

L’intenzione dell’Amministrazione è quella di ricreare, anche con l’ausilio di elementi scenografici, un contesto di comunità in cui la vita sociale e aggregativa possano riprendere il loro corso ordinario, pur nell’osservanza delle misure di contenimento dell’epidemia da Covid 19 imposte dal perdurante stato emergenziale.

Per realizzare ciò, il Comune si è avvalso della Fondazione Pergolesi Spontini in particolare nelle piazze Pergolesi, della Repubblica, Colocci e Federico II. Tutti luoghi rinnovati che ora attendono anche un vestito all’altezza delle festività più belle.

(e.d.)               

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News