Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI NATI PER INNOVARE, GIOVANI E START UP

JESI, 13 aprile 2016 – Il talento innovatore dei giovani imprenditori: nell’ambito dell’iniziativa “Incontri in Fondazione” realizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi giovedì 14 aprile dalle 17.30 presso la Sala Convegni di Palazzo Bisaccioni, piazza Colocci 4, a Jesi si terrà l’incontro “Giovani e Imprenditorialità: esperienze di start up” in collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro Urbino.

L'interno di Palazzo Bisaccioni (foto Crico)

L’interno di Palazzo Bisaccioni (foto Crico)

La relazione sarà svolta dal  prof. Gian Luca Gregori, Pro Rettore dell’Università Politecnica delle Marche. Saranno proposte delle testimonianze a cura delle imprese Apio di Ancona, Polimates di Macerata, Sine Glossa di Jesi, Tech4care di Ancona, Digimark di Barbara, Bimatech di Jesi che, ciascuna per la propria attività, evidenzieranno le peculiarità innovative, presentando nel contempo prodotti realizzati e/o strumentazioni utilizzate e le poliedriche applicazioni pratiche delle nuove tecnologie.

Secondo un’elaborazione della Confartigianato sulla base del report di InfoCamere – Camere di Commercio d’Italia, sono 239 le start up innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese nelle Marche, 98 nella Provincia di Ancona. I giovani reagiscono alla crisi costruendosi da sé lavoro e futuro.

L’artigianato e le piccole imprese del territorio sono impegnati nell’innovazione e contribuiscono a mantenere elevata la qualità  del made in Italy con una costante attività di miglioramento dei prodotti e dei processi produttivi, la propensione a individuare soluzioni creative e l’utilizzo di nuove tecnologie. Quest’ultime stanno rivoluzionando le modalità di produzione e, unite al saper fare tipicamente artigiano, consentono anche alle aziende di piccolissime dimensioni di giocare da protagoniste una partita nel mercato globale, che sempre più richiede prodotti su misura e altamente personalizzati.

Creare le condizioni favorevoli alla nascita e allo sviluppo di aziende  innovative consente di fornire un contributo rilevante alla crescita dell’economia e dell’occupazione, specie quella giovanile, favorendo la diffusione di conoscenza  nel sistema imprenditoriale e sostenendo lo sviluppo di una nuova manifattura orientata all’high tech.

Sono invitati a partecipare i giovani della città e quanti sono desiderosi di approfondire l’argomento.

 

News