Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi New BaskIn, su Mediaset i nostri “Angeli del basket”

E’ andato in onda a Studio Aperto di Italia 1 il servizio che racconta della società sportiva jesina, «un grande regalo di Natale», ha sottolineato soddisfatto il co-fondatore Luca Allegrini

di Tiziana Fenucci

Jesi, 4 gennaio 2023 – Hanno scaldato i cuori dei telespettatori di Italia Uno i ragazzi del New BaskIn Jesi protagonisti di un servizio di Ida Barone su Studio Aperto / Mag, in onda lunedì sera alle 19 (guarda il servizio completo ).

«Un grande regalo di Natale», ha detto Luca Allegrini, co-fondatore di NewbaskIn Jesi nell’annunciare la messa in onda.

«Una realtà tutta da conoscere e magari da imitare – ha detto la presentatrice mentre annunciava il servizio -, il basket inclusivo che permette l’inclusione di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità a livello fisico e mentale che consente a tutti il tiro a canestro, un bel progetto di sport e di fratellanza».

Il servizio è andato in onda su Studio Aperto Mag

Nel servizio le immagini degli allenamenti e delle gare dei ragazzi del New BaskIn Jesi, atleti giovani e più maturi, uomini e donne, normodotati e diversamente abili, 31 in tutto. Menzionata anche la storia della nascita della società, avvenuta durante il lockdown dall’idea del presidente della società New Basket Jesi , Luca Allegrini, che ha coinvolto gli altri giocatori della vecchia guardiaAntonio Gallucci, Andrea Nobili, Marco Talacchia, Stefano Carletti, Danilo Bordoni, Francesco Bravi e Paolo Delfino, – provenienti dal mondo del basket agonistico, nella realizzazione di questo sogno, fondando il New BaskIn nell’ottobre 2021.

Uno sport innovativo e dinamico, nato a Cremona nei primi anni 2000 dall’idea di un papà con una figlia con sindrome di down e da un professore di educazione fisica, il gioco ha riscosso successo e oggi in Italia ci sono quasi 200 squadre. Quella di Jesi è una delle più giovani, da poche settimane i ragazzi hanno iniziato il campionato.

Raccontati anche i progetti della società per il 2023, come l’acquisto di una carrozzina sportiva, e la raccolta di nuovi sponsor per realizzare un play ground all’aperto nell’area dismessa vicino alla scuola primaria Martiri della Libertà.

Il New BaskIn è impegnato in varie attività di integrazione non solo sportiva ma anche sociale, con l’organizzazione di banchetti solidali ed eventi. La mission del gruppo è sempre divertirsi insieme.

©riproduzione riservata

News