Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Noleggio monopattini elettrici, partiti i 3 mesi di sperimentazione

Se funzionerà sarà data continuità al servizio: i mezzi hanno tecnologia Gps per geo-localizzarli in tempo reale

JESI, 31 agosto 2021 – Ha preso il via la scorsa settimana la sperimentazione del servizio di noleggio dei monopattini elettrici attraverso la app Bird: sono un centinaio distribuiti in diversi punti della città e già se ne vedono diversi in giro non solo nelle loro postazioni ma anche in sosta libera o in uso.

Via Pastrengo, a ridosso di Corso Matteotti

Diverse le postazioni in città dove è attivo il servizio che, per il momento, ha carattere sperimentale della durata di tre mesi: se funzionerà scatterà la proroga per altri tre. Il funzionamento è semplice: attraverso l’applicazione è possibile vedere il monopattino stazionato più vicino su una mappa, quindi seguire i tutoria per sbloccarlo, e guidare verso la destinazione desiderata.

Via XXIV Maggio

Una volta terminato l’uso occorre scattare una foto del monopattino attraverso la app, che ne attesta la fine dell’utilizzo. Non è necessario parcheggiare nel punto dove si è preso il mezzo: la sosta infatti non è disciplinata ma libera purché non intralci i marciapiedi o non crei ostacolo a mezzi e pedoni. Il costo è di 1 euro per lo sblocco e 25 centesimi al minuto.

Corso Matteotti

La app informa, inoltre, su alcuni comportamenti da tenere, come avere una guida responsabile e l’eventuale presenza di corsie o piste ciclabili.

Porta Valle

Il servizio consente anche di prevenire atti vandalici o furti grazie al monitoraggio attraverso la tecnologia Gps e dei sensori installati nei monopattini che consentono di geo-localizzare i mezzi in tempo reale.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News