Cronaca
Jesi Notte Azzurra, si alza il sipario sul grande palcoscenico sportivo
Evento giunto alla 12esima edizione in programma sabato 6 settembre in Viale Cavallotti, giardini e antistadio su un’area di 42mila mq, 69 partecipanti tra Società, Enti e Associazioni, grandi nomi, premiazioni e spettacoli
Jesi – Notte Azzurra dello Sport, 69 partecipanti tra Società, enti e associazioni, 42mila mq occupati tra l’area dei giardini pubblici, la zona verde dell’antistadio Carotti e parte di Viale Cavallotti, la possibilità per piccoli e grandi di provare le tante discipline sportive presenti, gli spettacoli di danza sul palco, ma anche le interviste a realtà che gravitano intorno al mondo dello sport, le testimonianze dei campioni, momenti celebrativi dedicati alle squadre che si sono distinte lo scorso anno, ottenendo un avanzamento di categoria. Infine, un’area dedicata al food&beverage per accompagnare la serata.

Questo e tanto altro è previsto nell’appuntamento della città con lo sport, che quest’anno giunge alla 12ma edizione e che si terrà sabato prossimo, 6 settembre. Stamattina in Comune la presentazione del programma dell’evento.
«Un’iniziativa che ha visto il coinvolgimento e la collaborazione di tante realtà associative, con il prezioso contributo degli uffici comunali, e che vedrà protagonista lo sport in tutte le sue sfaccettature – ha spiegato il vicesindaco e assessore allo sport, Samuele Animali – sviluppando l’aspetto delle prove sportive nei vari stand presenti e quello delle esibizioni, dell’approfondimento e delle premiazioni sul palco. Anzi, quest’anno i palchi saranno 2, quello principale nell’area dell’antistadio Carotti e l’altro ai giardini pubblici».

«Fino alle 20.30 il palco principale sarà dedicato agli spettacoli delle scuole di danza e delle associazioni, intervallate da momenti di confronto con campioni sportivi o rappresentanti di realtà sportive – ha spiegato il giornalista Giancarlo Esposto che presenterà la serata coadiuvato dalle colleghe Cristina Carnevali e Giorgia Clementi – poi dalle 21 la serata proseguirà con le premiazioni delle Società che si sono distinte lo scorso anno per i risultati raggiunti, ma sarà anche l’occasione per far conoscere le realtà sportive minori e le loro attività».

Uno spazio importante sarà dedicato all’iniziativa Judo4Sen che dal 2 al 7 settembre porta a Jesi il torneo internazionale di judo adattato, con 160 partecipanti tra atleti, tecnici e delegazioni provenienti da 12 Paesi europei, hanno spiegato gli organizzatori.
Leggi anche: Jesi Con “Judo4Sen” capitale europea dello sport inclusivo
«E ci sarà anche l’occasione di festeggiare sul palco i 50 anni della Pieralisi Volley, come noto la famiglia Pieralisi ha dato un grande contributo allo sport jesino non da ultimo la realizzazione di una delle prime palestre a Jesi quella che si trova in via Ancona e che ha ospitato e continua ad ospitare generazioni di giovani atleti», ha aggiunto Giancarlo Esposto.

«Oltre alla nostra presenza in uno stand saremo sul palco per un momento di divulgazione dove a intervenire saranno i campioni dello sport che ci offriranno uno spaccato sul tema dell’inclusione», hanno spiegato Paola Paradisi, presidente della Judo Samurai di Jesi e Marco Cardinaletti referente del progetto Judo4Sen.
Tra gli ospiti la cantante e atleta Annalisa Minetti – vincitrice al festival di Sanremo 1998 ma anche medaglia di bronzo nei 1500 mt ai giochi Paralimpici di Londra -, Pino Maddaloni icona del judo italiano, che racconterà una testimonianza di inclusione.
«Ci sarà spazio anche per il presidente dell’Osservatorio nazionale bullismo e disagio giovanile e responsabile nazionale del Dipartimento sport Aepi, Luca Massaccesi, ex capitano della nazionale italiana di taekwondo. Seguirà uno spettacolo dei Munedaiko, dediti alla pratica del tamburo tradizionale giapponese», ha aggiunto Marco Cardinaletti.

Tra le novità previste nell’ambito della Notte Azzurra, l’iniziativa Vinci un anno di sport rivolta ai giovani atleti che effettueranno le prove negli stand delle Società sportive, una volta ritirata all‘infopoint la scheda di partecipazione e dopo aver ottenuto almeno 5 bollini corrispondenti a 5 prove sportive, nella fascia oraria tra le 17 e le 21, potranno poi imbucare la tessera nell’apposita urna e partecipare all’estrazione finale che mette in palio la possibilità per gli estratti di praticare gratuitamente per un anno lo sport preferito in una delle Società sportive presenti.
Da segnalare anche il convegno La comunicazione nelle associazioni sportive, organizzato dal Coni per venerdì 5 settembre alle 17.45 presso la Pinacoteca civica di Palazzo Pianetti.
© riproduzione riservata


