Connect with us

Cronaca

JESI / Nuova illuminazione al Led: «Al lavoro in tutta la città»

La sostituzione interesserà 7.000 punti luce su 8.000 complessivi ma non mancano le lamentele dei residenti

JESI, 30 agosto 2021Proseguono i lavori per la sostituzione dei punti luce: tutta la città è interessata dall’intervento che consentirà di cambiare le attuali lampade al sodio con quelle al Led. Un’operazione da quasi 5 milioni di euro complessivi.

«L’intera città è interessata – spiegano dal Comune di Jesi -. Si sta lavorando in diverse zone con più squadre. Sono oltre 7.000 punti luce su 8.000 complessivi, gli altri 1.000 erano già al led».

Andreoli immobiliare 01-07-20

Il via dal quartiere ex Smia per poi procedere nell’ambito cittadino. Dallo scorso aprile, la gestione ordinaria e straordinaria dell’illuminazione è a cura di JesiSevizi: la iGuzzini fornirà l’illuminazione stradale, più bianca, 4000 Kelvin, mentre la ditta Neri quella per il centro città che sarà più calda per dare risalto alle bellezze architettoniche.

Non mancano però le segnalazioni da parte dei residenti di alcune vie dove si è già intervenuti: in via Sicilia era stato il consigliere di opposizione, Marco Giampaoletti, a raccogliere le proteste dei residenti che lamentano una scarsa visibilità di notte e l‘accensione alterna a partire dalle 22 di sera.

Stesse segnalazioni arrivano anche da via San Francesco, scarsa visibilità e accensione alterna. Un intervento necessario, fanno presente da Piazza Indipendenza, visto che gli interventi di JesiServizi per sistemare i lampioni danneggiati sono stati cenintiaia e che grazie a questa sostituzione sarà consumata la metà dell’enegia attuale, un risparmio economico ed ecologico.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
 
 


Meteo Marche