Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Nuova sede hub vaccinale: tra le soluzioni anche il centro commerciale

La ex II CIrcoscrizione dovrà essere lasciata a fine anno, l’assessore Marialuisa Quaglieri: «All’Asur proporremo altri spazi idonei»

JESI, 10 dicembre 2021 – «Siamo al lavoro per proporre all’Asur soluzioni adatte, nel nostro territorio, per effettuare le vaccinazioni».

Così l’assessore alla sanità del Comune, Marialuisa Quaglieri, in merito alla necessità di trovare lo spazio idoneo per un altro hub vaccinale visto che dalla ex II Circoscrizione si dovrà andare via a fine anno. E manca poco.

«Il Comune propone i locali, poi è l’Asur che valuta: la barra del timone la tengono loro. L’Asur necessita di alcuni criteri per individuare i locali adatti. La vaccinazione in città sta andando bene, tantissime sono state le vaccinazioni fatte dal camper alla Croce Rossa in poche ore, tanto che il 13 dicembre si replicherà, ma alle già utilizzate palestre in via Zannoni».

Emanata, intanto, dal Ministero della Sanità la circolare per la vaccinazione dei bambini tra i 5 e gli 11 anni con una dose ridotta, cioè un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti, e con formulazione specifica. Presto si dovrà pensare anche alla somministrazione per i più piccoli.

Tra le soluzioni al vaglio c’è anche quella dei centri commerciali: lo stesso assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, nei giorni scorsi annunciando l’apertura delle prenotazioni per gli over 18, aveva fatto presente l’intento di incrementare le vaccinazioni in vista delle festività allestendo stand nei centri commerciali e nei supermercati.

Per Jesi l’ipotesi più accreditata è il Centro commerciale Arcobaleno di Piazzale Ciabotti (foto in primo piano). Si pensa al piano primo del centro commerciale: qui, infatti, vi sarebbero ampi spazi vuoti, oltre agli ascensori e alla disponibilità di parcheggi certamente superiore a quella attuale.

Nella nostra città questo sarebbe il quarto cambio di sede: iniziate al Bocciodromo di via La Malfa, le vaccinazioni sono proseguite nelle palestre di via Zannoni, quindi nell’attuale sede della ex Circoscrizione fino alla nuova collocazione che potrebbe, appunto, essere quella del centro commerciale.

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News